Terrorismo. Dalla Germania allarme sulle spiagge italiane

BERLINO – Terroristi del”Is sarebbero pronti a compiere attacchi sulle spiagge italiane, spagnole e francesi. Lo scrive il quotidiano popolare tedesco Bild, che cita l”intelligence tedesca del Bnd, informata dagli omologhi italiani sulla base di una fonte credibile in Africa.

I terroristi dello Stato Islamico, si legge, arriverebbero sulle spiagge travestiti da venditori di gelati o magliette. Il “concreto piano” di attacco prevede spari sulla folla dei bagnanti con armi automatiche, attacchi suicidi ed esplosivi nascosti sotto la sabbia.

Secondo il tabloid tedesco, sono a rischio le spiagge del sud della Francia, della Costa del Sol in Spagna e delle coste italiane con attacchi simili a quello avvenuto nel giugno dello scorso anno sulla spiaggia tunisina di Soussa, costato la vita a 38 turisti. “Potrebbe essere una nuova dimensione del terrore. Non si possono proteggere le spiagge delle vacanze”, afferma un alto funzionario citato dal quotidiano popolare. A quanto si legge, in difficoltà finanziaria e sul terreno in Iraq e Siria, l”Is avrebbe deciso di rivolgersi verso obiettivi relativamente facili come le spiagge. La minaccia, continua il quotidiano popolare noto per i titoli sensazionalisti, verrebbe da Boko Haram, gruppo terrorista nigeriano alleato dell”Is. E i potenziali terroristi sarebbero persone che vengono dall”Africa con visti e documenti regolari, non i migranti sui barconi. Secondo Seck Pouye, capo della polizia della città senegalese di Saly, “questa gente viaggia regolarmente verso l”Italia e altri luoghi con visto e documenti. Non sono illegali perchè sono considerati uomini d”affari e commercianti. Questo li rende pericolosi”.   

 

Condividi sui social

Articoli correlati