Egitto. Trovato il relitto dell’aereo Egyptair

IL CAIRO – E’ stato ritrovato il relitto dell”aereo EgyptAir precipitato in mare, nel Mediterraneo, il 19 maggio scorso mentre era in volo da Parigi al Cairo.

Lo hanno reso noto gli investigatori egiziani in una nota, precisando che la nave impegnata nelle ricerche ha mandato le immagini del relitto. Sull’Airbus A320 della compagnia aerea egiziana viaggiavano 66 persone a bordo. Il volo era scomparso dai radar subito dopo aver lasciato lo spazio aereo greco ed i primi rottami erano stati individuati nelle settimane scorse nel Mediterraneo, al largo di Alessandria.

I relitti della carlinga sono stati localizzati “in piu’ siti”, come ha confermato la commissione d’inchiesta egiziana, L’aereo si era inabissato tra Creta e la costa settentrionale dell’Egitto  dopo esser improvvisamente scomparso dai radar. Un mezzo navale della societa’ francese, Deep Ocean Search, che partecipa alle operazioni di ricerca, la John Lethbridge, ha localizzato “numerosi siti” in cui si trovano i relitti della cabina, si legge nel comunicato. Il team di ricercatori a bordo vuole adesso definire la mappa della distribuzione dei detriti, aggiunge la nota. Il mezzo navale, dotato di un robot subacqueo in grado di localizzare e recuperare le scatole nere in profondita’ e’ arrivato il 9 giugno nella zona per unirsi alle ricerche, a circa 290 chilometri dalla costa egiziana. La commissione d’inchiesta egiziana ha avvertito lunedì che le due scatole nere cesseranno di emettere i loro ‘ping’ il 24 giugno. Un mezzo della Marina francese, il Laplace, ha avvertito il primo giugno il segnale di una di loro.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe