Venerdì, 01 Luglio 2016 11:33

Rapporto Libia. Ogni giorno arrivano 10 jihadisti

Scritto da

ROMA - Sono almeno 1.000 i jihadisti arrivati in Libia da vari paesi occidentali e arabi nei primi tre mesi del 2016, con una media di circa 10 al giorno.

E' quanto emerge da un rapporto di intelligence americano consegnato ai governi dei Paesi che confinano con la Libia, tra cui l'Algeria, e di cui fonti di sicurezza algerine hanno rivelato al giornale locale ''El Khabar'' parte del contenuto. Stando al rapporto, le basi dell''organizzazione dello Stato islamico (Is) in Libia accolgono ogni giorno 10 nuove reclute di varie nazionalità, vista da un lato la "facilità con cui i jihadisti possono raggiungere la Libia, soprattutto attraverso i confine terrestri con il Niger e il Sudan" e dall''altro "la stretta imposta sui valichi che conducono alle basi dell'Is in Siria e Iraq".

In tal modo, la Libia si è trasformata negli ultimi mesi in una "meta privilegiata per i jihadisti provenienti da tutto il mondo" ed è per questo, hanno detto le fonti a ''El Khabar'', che l'Algeria "ha imposto misure di sicurezza rafforzate lungo i suoi confini terrestri con la Libia, trasferendo centinaia di soldati nella zona frontaliera sud-orientale per timore di infiltrazioni jihadiste" nel Paese. In particolare, Algeri teme che "terroristi francesi di origine algerina attualmente presenti in Libia possano influenzare la sicurezza nazionale algerina", ha aggiunto la fonte, secondo cui "l'emigrazione verso la Libia ha assunto proporzioni maggiori dopo le campagne degli apparati di sicurezza dei Paesi occidentali contro le cellule locali dell'Is" dopo gli attentati terroristici in Francia e in Belgio, fatto questo che "ha reso insicura la permanenza in Europa di decine di persone sospettate di essere coinvolte in queste cellule". 

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]