Spagna. Smantellato l’accampamento degli Indignados a Barcellona

BARCELLONA – La polizia regionale catalana ha fatto sgomberare Plaza Catalunya, dove ancora accampavano alcune decine di Indignados. Intorno alle due del mattino, un grosso dispiegamento di uomini e mezzi della polizia si è disposto intorno alla piazza e ne ha preso il controllo.

Ai ragazzi hanno dato 15 minuti per andare via, l’evacuazione è avvenuta senza incidenti. Dopo che gli Indignados si sono allontanati, camion della nettezza urbana hanno iniziato a pulire la piazza.

Secondo il giornale El Pais online, il movimento ‘Democracia real ya!’ avrebbe concordato con il comune lo smantellamento definitivo dell’accampamento in cambio della autorizzazione a mantenere un ‘sito d’informazione’ sulla piazza, come quello rimasto a Puerta del Sol a Madrid dopo la fine dell’occupazione due settimane fa.

L’occupazione della piazza era iniziata a metà maggio. Ai primi di giugno gli Indignados di Barcellona avevano deciso di lasciare Plaza Catalunya, dove da allora rimanevano solo poche decine di giovani.

 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe