Lunedì, 04 Luglio 2011 12:19

Usa. Oleodotto perde petrolio. A rischio il parco dell'orso Yoghi

Scritto da

NEW YORK -  Nel fiume Yellowstone, in Montana, una perdita in un oleodotto ha riversato migliaia di galloni di greggio. L'incidente è avvenuto sabato; 140 persone sono subito evacuate per timore di esplosioni. Ora l'oleodotto è stato chiuso ma resta da valutare e affrontare il danno ecologico: 160 mila pare siano i litri di petrolio fuoriusciti.

Da due giorni un centinaio di tecnici sta cercando di ripulire le acque del fiume. Lo Yellowstone è importante non solo per il Montana: attraversa infatti il più antico parco nazionale del mondo, a cui dà il nome: lo Yellowstone National Park, che, fondato nel 1872, dal 1978 è diventato Patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
Il Parco è inoltre famoso per aver ispirato la location delle avventure dell'Orso Yoghi, serie animata di grande successo di Hanna & Barbera.

Il presidente della Exxon Mobil, Gary Pruessing, ha dichiarato il petrolio ha contaminato solo 16 km di fiume. L'oleodotto è limitato al Montana e a regime trasporta 40 mila barili al giorno. Le cause della perdita restano da accertare. Il governatore del Montana, Brian Schweitzer, ha commentato così le dichiarazioni tranquillizzanti della Exxon: "Questa è una zona molto selvaggia, e loro non hanno alcuna idea se sono 5, 50, o 100 miglia, stanno tirando a indovinare".

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

L’artista dei musei

Enrico Meneghelli, The Picture Gallery in the Old Museum, 1879 (Museum of Fine Arts, Boston)  Nato nel 1853, italiano d’origine, Enrico Meneghelli emigrò negli Stati Uniti facendo di Boston e New...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Farmaceutica. La filosofia “Lean transformation” è realtà

ITC Farma investe 5 milioni per una produzione di qualità   L’azienda farmaceutica pontina, leader a livello nazionale nel contract manufacturing, ha deciso di investire nel corso del 2020, altri 5...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]