Sabato, 20 Agosto 2016 09:37

Usa. In Texas sospesa pena di morte a uomo che non ha ucciso nessuno

Scritto da

WASHINGTON - La corte penale d''appello del Texas ha sospeso l''esecuzione del 43enne Jeffery Wood, condannato per un omicidio che non ha commesso materialmente.

L'esecuzione di Wood, con iniezione letale, era originariamente fissata per il 24 agosto. Il suo caso, che ora tornerà davanti al tribunale distrettuale di Kerrville, ha provocato dubbi anche fra deputati locali repubblicani sostenitori della pena capitale, riferiscono i media americani. Wood e il suo amico Daniel Reneau furono condannati a morte per la morte del commesso di un negozio durante una rapina nel 1996. Ma Wood, il cui livello mentale viene descritto come molto basso, era rimasto in macchina a fare da palo.

E' stato Renau, giustiziato nel 2002, a commettere materialmente l''omicidio. Wood è stato condannato a morte in base ad una legge del Texas che rende ugualmente colpevoli tutti i partecipanti ad un omicidio. Ad aggravare la posizione di Wood era stata anche la testimonianza del controverso psichiatra James Grigson, che, senza nemmeno visitarlo, aveva dichiarato in tribunale che l''imputato avrebbe commesso atti di violenza in futuro e rappresentava un rischio per la società. Detto il dottor Morte, per la sua propensione a raccomandare la pena capitale, Grigson è stato successivamente espulso dall''ordine degli psichiatri del Texas. Intanto un deputato locale repubblicano ha già chiesto formalmente al Texas Board of Pardon and Parole di chiedere di commutare la pena di Wood nell''ergastolo. L''azione è appoggiata dal governatore repubblicano dello Stato, Jeff Leach, che sta raccogliendo firme bipartisan a questo scopo.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]