Mercoledì, 31 Agosto 2016 09:50

Ankara convoca Ambasciatore Usa

Scritto da

ANKARA - Il governo turco ha convocato l''ambasciatore degli Stati Uniti ad Ankara, John Bass, per protestare contro le recenti critiche arrivate da Washington all''operazione delle truppe di Ankara in territorio siriano.

"E'' stato sottolineato - ha riferito il portavoce del ministero turco degli Esteri, Tanju Bilgic - che queste dichiarazioni non sono assolutamente accettabili e non rispecchiano una relazione tra alleati". Bilgic ha spiegato che Bass è stato ricevuto ieri dal sottosegretario turco agli Esteri, Ferdiun Sinirlioglu. "Gli obiettivi dell''operazione ''Scudo Eufrate'' - ha detto il portavoce - sono noti" e la Turchia continuerà a combattere contro tutti i "gruppi terroristici" attivi sul confine con la Siria, finché non "rappresenteranno più una minaccia per i cittadini turchi". Bilgic ha infine aggiunto che Ankara si aspetta che Washington mantenga la sua parola e convinca i curdi del Pyd a ritirarsi a est dell''Eufrate. Nei giorni scorsi, il segretario americano alla Difesa, Ash Carter, l''inviato speciale degli Usa per il coordinamento della lotta all''Is, Brett McGurk, e i portavoce del dipartimento della Difesa e della Casa Bianca hanno tutti chiesto alla Turchia di smettere di attaccare il Pyd e di concentrarsi sulla lotta contro l''Is.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]