Giovedì, 15 Settembre 2016 06:01

Francia. Tre quindicenni arrestati pere terrorismo

Scritto da

PARIGI -  Tre adolescenti sospettati di radicalizzazione e di voler preparare attentati sono stati arrestati in Francia, nella regione di Parigi, negli ultimi giorni.

Tutti e tre, come emerge dalle prime indiscrezioni degli inquirenti sui media francesi, sarebbero legati a Rachid Kassim, il jihadista francese di 29 anni che fa propaganda dalla zona siro-irachena sotto controllo dell'Is e che avrebbe coordinato le presunte terroriste arrestate la scorsa settimana. Un ragazzino di 15 anni è stato incriminato sabato, con l'accusa di aver voluto portare a termine un attentato in territorio francese, dopo essere stato fermato giovedì a Rueil Malmaison (Hauts de Seine). Era già noto ai servizi di intelligence che lo seguivano su Telegram, dove scambiava messaggi con Kassim. Un suo coetaneo che "si era candidato per una azione terroristica" era stato poi fermato a Parigi, nel XXesimo arrondissement, mercoledì. Sempre a Parigi, ma nel XII, sabato, un altro 15enne è stato fermato. Anche lui era noto ai servizi.

Rachid Kassim  fa propaganda per   l'Is dalla zona siro-irachena via la messaggeria criptata Telegram, esortando a compiere attentati. Secondo gli investigatori, Kassim ha ispirato, in modo più o meno diretto, gli attacchi di Magnanville (Yvelines) dove Larossi Abballa ha ucciso un agente di polizia e la sua compagna il 13 giugno, e di Saint-Étienne-du-Rouvray (Seine-Maritime), dove Adel Kermiche e Abdel Malik Petitjean hanno assassinato un sacerdote in una chiesa il 26 luglio. Lo stesso Kassim avrebbe diretto i progetti di attentati del commando di donne arrestato la settimana scorsa dopo la scoperta di un'auto carica di bombole di gas a Parigi e quello dell'adolescente che era pronto a passare all'azione con un attacco all'arma bianca. 

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Musei, Minoranze e Alternative Experts. Le istituzioni museali possono oggi bene…

Durante un simposio tenuto in ottobre da ABC Citta’ a Milano, si è ragionato su come sradicare dai musei i vecchi stereotipi culturali e sfruttare tali istituzioni e il loro...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

"Più libri più liberi". I miei cinque giorni nella “Nuvola della spera…

ROMA - I numeri di "Più libri più liberi" – la Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria, organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) e ospitata dal Roma convention center - La Nuvola...

Letizia Ghidini - avatar Letizia Ghidini

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]