Francia. Tre quindicenni arrestati pere terrorismo

PARIGI –  Tre adolescenti sospettati di radicalizzazione e di voler preparare attentati sono stati arrestati in Francia, nella regione di Parigi, negli ultimi giorni.

Tutti e tre, come emerge dalle prime indiscrezioni degli inquirenti sui media francesi, sarebbero legati a Rachid Kassim, il jihadista francese di 29 anni che fa propaganda dalla zona siro-irachena sotto controllo dell’Is e che avrebbe coordinato le presunte terroriste arrestate la scorsa settimana. Un ragazzino di 15 anni è stato incriminato sabato, con l’accusa di aver voluto portare a termine un attentato in territorio francese, dopo essere stato fermato giovedì a Rueil Malmaison (Hauts de Seine). Era già noto ai servizi di intelligence che lo seguivano su Telegram, dove scambiava messaggi con Kassim. Un suo coetaneo che “si era candidato per una azione terroristica” era stato poi fermato a Parigi, nel XXesimo arrondissement, mercoledì. Sempre a Parigi, ma nel XII, sabato, un altro 15enne è stato fermato. Anche lui era noto ai servizi.

Rachid Kassim  fa propaganda per   l’Is dalla zona siro-irachena via la messaggeria criptata Telegram, esortando a compiere attentati. Secondo gli investigatori, Kassim ha ispirato, in modo più o meno diretto, gli attacchi di Magnanville (Yvelines) dove Larossi Abballa ha ucciso un agente di polizia e la sua compagna il 13 giugno, e di Saint-Étienne-du-Rouvray (Seine-Maritime), dove Adel Kermiche e Abdel Malik Petitjean hanno assassinato un sacerdote in una chiesa il 26 luglio. Lo stesso Kassim avrebbe diretto i progetti di attentati del commando di donne arrestato la settimana scorsa dopo la scoperta di un’auto carica di bombole di gas a Parigi e quello dell’adolescente che era pronto a passare all’azione con un attacco all’arma bianca. 

Condividi sui social

Articoli correlati