Turchia. Arrestato direttore del quotidiano Cumhuriyet

ANKARA – La polizia turca ha arrestato questa mattina il direttore del quotidiano d’opposizione Cumhuriyet, Murat Sabuncu, e condotto raid nelle abitazioni dei dirigenti e dei giornalisti dipendenti o collaboratori del giornale.

Lo rende noto la Cnn turca, precisando che sono stati spiccati 13 mandati d’arresto per dirigenti e professionisti che scrivono sul giornale, compreso appunto Sabuncu, direttore della testata e uno dei più stretti collaboratori di Can Dundar. La polizia ha anche fatto irruzione nell’abitazione del presidente del Consiglio di amministrazione della testata Akin Atalay, attualmente all’estero, e dello scrittore Guray Oz, come riferisce l’agenzia di   stampa Anadolu. Oz è stato arrestato durante il raid, fanno sapere fonti di Cumhuriyet, precisando che sono anche state perquisite le abitazioni dello scrittore Hikmet Cetinkaya e del caricaturista Musa Kart. Secondo quanto si legge sul sito del quotidiano filogovernativo Yeni Safak, la procura sta indagando sui presunti legami tra Cumhuriyet e l’imam Fethullah Gulen, accusato da Ankara di essere la mente del tentato golpe del 15 luglio, oltre che con i militanti curdi. 

Il precedente direttore di Cumhuriyet, Dundar, è stato condannato in primo grado insieme al capo della redazione di Ankara, Erdem Gul, a cinque anni e 10 mesi di carcere per aver pubblicato la notizia su un camion dell’intelligence di Ankara carico di armi e diretto in Siria. Scarcerati lo scorso febbraio, i due giornalisti hanno fatto appello. Ora Dundar si trova in Germania, dove ha annunciato l’intenzione di lanciare una nuova iniziativa editoriale.  

Condividi sui social

Articoli correlati