Parigi ricorda Bataclan, la soluzione è l’integrazione

PARIGI – Sono cominciate in Francia, le cerimonie di commemorazione degli attentati jihadisti del 13 novembre di un anno fa. Dopo la riapertura con Sting del Bataclan, il locale simbolo di quella notte di orrore, in cui perse la vita anche l’italiana Valeria Solesin, oggi e’ la volta dell’omaggio e del raccoglimento in tutto il Paese.      

Le cerimonie sono cominciate allo Stade de France, presente il presidente Francois Hollande, che tra l’altro un anno fa, era proprio nello stadio dove si giocava Francia-Germania. Hollande ha scoperto una prima targa commemorativa accanto alla ‘porta D’ dello stadio. Dopo un minuto di silenzio, il figlio dell’unica vittima dell’attacco a Saint-Denis, il portoghese Manuel Dias, ha fatto un appello a combattere il terrorismo tramite l’intelligence e l’integrazione. “Se vogliamo vivere in liberta, dobbiamo scegliere la tolleranza”, ha detto Michael Dias. “Mio padre e’ la prova provata che l’integrazione e’ possibile. Era nato in Portogallo ma aveva scelto la Francia. 

L’integrazione e’ la soluzione”. Sting ha inaugurato sabato sera il nuovo Bataclan, un anno esatto dopo che nel locale parigino persero la vita 90 persone: un concerto emozionante, accompagnato da un minuto di silenzio e numerose canzoni altamente simboliche. Il presidente della Repubblica proseguira’ la giornata con una mesta processione negli altri luoghi dell’attacco: accompagnato dal sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, portera’ il suo omaggio nei caffe e ristoranti che furono teatro degli attacchi, Le Carillon, Le Petit Cambodge, La Bonne Biere, Le Comptoir Voltaire e La Belle Equipe, prima di terminare il mesto percorso al Bataclan. Negli attentati morirono 130 persone; e ad un anno di distanza dei 400 feriti, 9 persone sono ancora in ospedale a tentare di tornare ad una vita quasi normale. 

Condividi sui social

Articoli correlati