Martedì, 22 Novembre 2016 14:37

Turchia. Pioggia d’arresti contro Pkk e Pyd

Scritto da

Mandato d’arresto anche per il leader del partito curdo-siriano che respinge tutte le accuse 

ISTANBUL - Salih Muslim, leader del Partito dell'unità democratica curdo siriano (Pyd), per cui in Turchia è stato emesso un mandato d'arresto, ha respinto la misura e negato qualsiasi implicazione nell'attentato del febbraio scorso ad Ankara, di cui è stato accusato. "Questo non è un mandato d'arresto reale, non abbiamo nulla a che vedere con questo attentato", ha dichiarato mentre si trova a Londra. Mandati d'arresto sono stati spiccati per 48 persone, in relazione all'attentato, sospettate di legami con il Partito dei lavoratori del Kurdistan. L'attacco, in cui erano morte 28 persone e altre 60 erano rimaste ferite, era stato rivendicato dal gruppo militante curdo Kurdistan Freedom Hawks (Tak), secondo gli esperti legato al Partito dei lavoratori del Kurdistan nonostante lo neghi e considerato anch'esso organizzazione terroristica da Ankara.

Il governo considera il Pyd un "ramo siriano" del Pkk, nonostante il partito e il suo braccio armato Ypg siano appoggiati dagli Stati Uniti nella lotta all'Isis. "Tutto il mondo sa chi siamo, stiamo lottando contro il terrorismo di Daesh", lo Stato islamico nell'acronimo arabo, ha aggiunto Muslim.

Nel frattempo le autorità turche hanno spiccato complessivamente un mandato d'arresto nei confronti di 48 leader del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk) e del Partito dell'Unione democratica (Pyd, attivo in Siria), per l'attentato che lo scorso febbraio ha fatto 28 vittime ad Ankara.  Secondo Ankara, il Pyd è un'organizzazione terroristica alleata del Pkk, gruppo separatista attivo nel sud-est della Turchia.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Opinioni

Covid-19: accordo tra Takis e Rottapharm Biotech sullo sviluppo del vaccino

Covid-19: accordo tra Takis e Rottapharm Biotech sullo sviluppo del vaccino

Aurisicchio Ad Takis: “Un’opportunità sinergica e nuovi stimoli”. Lucio Rovati, Presidente e Direttore Scientifico di Rottapharm Biotech; “non solo i capitali per la prima fase di sperimentazione, ma soprattutto il...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contr…

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contrastare il Covid-19

Nei laboratori arrivano nuovi strumenti per il controllo e il monitoraggio del Coronavirus 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]