Castro: Cuba in lutto, Fidel domina prime pagine del mondo

ROMA- La morte di Fidel Castro domina sulle prime pagine dei principali quotidiani internazionali e dei siti con una serie di approfondimenti, analisi e una carrellata delle foto piu’ significative del leader maximo nei quasi 60 anni in cui ha guidato l’isola di Cuba.

‘Fidel Castro, il rivoluzionario cubano che sfido’ gli Usa, muore a 90 anni’, e’ il tiolo del NEW YORK TIMES che dedica ampi servizi al ‘comandante’. Il WASHINGTON POST, dopo aver definito Castro un ‘dittatore’, mette in primo piano le preoccupazioni per cio’ che accadra’ a Cuba dopo la morte del ‘lider maximo’. Il quotidiano britannico ‘THE GUARDIAN’ punta alle manifestazioni previste all’Avana e Santiago per onorare l’ex presidente cubano. ‘Fidel Castro e’ morto, si volta una pagina del XX secolo’ e’ il titolo de LE FIGARO mentre una foto di due candele e il sigaro cubano accompagnano la pagina di apertura de LE MONDE: ‘Commozione mondiale dopo la morte di Castro. ‘Fidel Castro muore, il castrismo continua’ titola EL MUNDO, ‘Muore Fidel Castro, simbolo del sogno rivoluzionario’, scrive EL PAIS, sottolineando che ora con la morte dell’ultimo combattente, e’ il momento decisivo per la democrazia a Cuba. ‘Dolore e gioia per la morte di Castro’, scrive la CNN in riferimento alle manifestazioni di felicita’ per la sua morte a Miami e alla commozione dei cubani all’Avana, mentre la BBC titola ‘Cuba piange il leader rivoluzionario Castro.

Nel frattempo le autorità cubane hanno stabilito come i cittadini dell’isola caraibica potranno dare l’ultimo saluto al leader della rivoluzione Fidel Castro, morto a 90 anni. Le esequie si terranno il 4 dicembre: fino ad allora è stato decretato il lutto nazionale. Secondo una nota stampa pubblicata sul sito del giornale ufficiale Granma, il “Comitato organizzatore del Comitato centrale del Partito, dello Stato e del Governo per il funerale del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz” ha stabilito che il pubblico potrà andare a rendere omaggio al leader a partire dal 28 novembre dalle 9 alle 22 locali presso il memoriale “José Martì” dell’Avana. Quest’opportunità sarà data fino alle 12 locali (con apertura alle 9) anche il giorno seguente. Inoltre, sempre il 28 e 29 novembre tra le 9 e le 22 locali, i cubani potranno andare a firmare nella capitale e nelle altre città dell’isola il “solenne giuramento” nel quale dovranno esprimere la “volontà di dare continuità alle sue (di Fidel, ndr.) idee e al nostro socialismo”. Il 29 novembre, alle 19 locali, si terrà una manifestazione a Placa de la Revolucion “José Marti” all’Avana. Il giorno dopo inizierà il trasferimento delle ceneri di Fidel Castro lungo un percorso che ricorda la Carovana della Libertà del gennaio 1959 fino a Santiago di Cuba. Lì arriverà il 3 dicembre, dove si terrà un’altra manifestazione di massa. La cerimonia di inumazione delle ceneri avrà luogo a partire dalle 7 locali del 4 dicembre presso il cimitero di Santa Ifigenia.  

Condividi sui social

Articoli correlati