Russia: trovata scatola nera dell’aereo precipitato

MOSCA – I sommozzatori russi, che stanno lavorando al recupero del relitto dell’aereo precipitato nel Mar Nero, hanno trovato una scatola nera del Tupolev Tu-154 e i corpi di alcune vittime.

Lo riferisce l’agenzia Tass, ripresa dagli altri media russi. “Durante le ricerche sotto la cabina di pilotaggio, e’ stata trovata una delle tre scatole nere. Sara’ rapidamente riportata in superficie”, ha detto una fonte alla Tass, aggiungendo che “altre due scatole nere si trovano in coda all’aereo e devono ancora essere trovate”. Almeno tre i corpi ritrovati stamattina, che si aggiungono ai 12 gia’ riportati in superficie, tra cui quello del comandante.  

Il registratore dei dati di volo del Tu-154 precipitato sara’ portato presso l’Istituto Centrale di ricerca scientifica delle Forze Aeree a Lyubertsy, nella regione di Mosca, nelle prossime ore, dove sara’ decifrato, ha annunciato il ministero della Difesa. “Il registratore dei dati di volo principale e’ stato trovato alle 5:42 a circa 1.600 metri dalla costa ad una profondita’ di 17 metri”, ha detto il ministero in un comunicato. L’operazione di ricerca nella zona del disastro e’ proseguita per tutta la notte. Cinque grandi rottami sono stati trovati a 1.700 metri dalla costa, ad una profondita’ di circa 30 metri. “Si tratta di diverse parti della fusoliera, frammenti di motori, vari meccanismi e componenti”, ha detto il ministero. I sommozzatori della nave di soccorso Epron hanno anche trovato e recuperato il corpo di un’altra vittima del disastro. In tutto “12 corpi e 156 resti umani sono stati scoperti dopo l’incidente”, ha detto il ministero. 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe