Kirghizistan, aereo cargo turco cade su case: almeno 37 morti

ROMA – Almeno 37 persone, fra cui sei bambini, sono rimaste uccise nello schianto di un aereo cargo turco sul villaggio di Dacha-Suu, nei pressi dell’aeroporto di Bishkek, nel Kirghizistan. Fra le vittime anche i quattro piloti del velivolo.

Le prime immagini mostrano squadre di soccorso e vigili del fuoco al lavoro tra le fiamme e i rottami. I medici hanno confermato che la maggior parte delle vittime si conta fra la popolazione locale. L’aereo cargo, un Boeing 747 della compagnia aerea turca ACT Airlines (myCARGO), ha dichiarato un responsabile del ministero per le situazioni d’emergenza, “proveniva da Hong Kong e si è schiantato nella fase di atterraggio all’aeroporto a causa delle cattive condizioni meteo”. Almeno 15 case sono state distrutte nell’impatto. 

Potrebbe essere stato un errore del pilota a far precipitare l’aereo ha anticipato il vice premier Mukhammetkaly Abulgaziyev, citato dall’agenzia Kabar. Tra le vittime della tragedia ci sono almeno sei bambini, ha precisato l’agenzia russa Tass. Una fitta nebbia circondava l’aeroporto quando l’aereo non è riuscito a riconoscere la pista su cui avrebbe dovuto atterrare e si è schiantato su edifici residenziali distruggendone una quindicina. L’aereo era operato dalla ACT turca ed era in servizio fra Honk Kong e Bishek.  

Condividi sui social

Articoli correlati