Mercoledì, 25 Gennaio 2017 11:12

Usa: Trump, muro al confine e stretta all'immigrazione

Scritto da

WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato per oggi la firma dell'ordine ufficiale per l'avvio dei lavori di costruzione del muro al confine con il Messico, come promesso durante la campagna elettorale dello scorso anno.

Il presidente firmera' anche una serie di altri provvedimenti preannunciati nel corso della campagna elettorale: la drastica limitazione dell'ingresso di rifugiati provenienti da paesi esposti al rischio terroristico - inclusa la Siria - e una serie di misure punitive contro le cosiddette "citta' santuario", vale a dire le amministrazioni locali statunitensi che rifiutano di consegnare gli immigrati clandestini alle autorita' federali per l'espulsione. "Un giorno importante per la sicurezza nazionale", ha annunciato lo stesso Trump sul suo profilo Twitter, nella serata di ieri. "Tra le tante altre cose, costruiremo il muro!".

La firma del relativo provvedimento e' la prima mossa del presidente per tener fede alla promessa forse piu' controversa e roboante della sua campagna elettorale. La firma dei provvedimenti in materia d'immigrazione dovrebbe avvenire in occasione di un incontro tra il presidente e i funzionari del dipartimento di Sicurezza interna Usa a Washington. La stretta alle "citta' santuario", scrive il quotidiano "Washington Post", varra' certamente a Trump il plauso della base conservatrice, che da tempo critica il rifiuto di alcuni funzionari e governi locali di ottemperare agli obblighi previsti dalla legge federale in materia di immigrazione clandestina. Il limite all'accoglimento di profughi e immigrati regolari da Libia, Somalia, Sudan, Siria, Iraq, Iran e Yemen dovrebbe essere invece firmato dal presidente piu' tardi nel corso della settimana.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

La pandemia crea meta-arte

La pandemia crea meta-arte

L’ 8 settembre 1981, una tra le voci più singolari dell’arte italiana contemporanea, Mari Lai (1919-2013) realizzò, per il Comune di Ulassai, un monumento ai caduti.  In realtà, l’artista decise...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Più volte, nel corso della storia, l’umanità ha temuto per la propria sopravvivenza. Il grido “E’ la fine del mondo” è risuonato ogni volta che eventi inspiegabili hanno sorpreso i...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]