Domenica, 23 Aprile 2017 10:32

Francia. 47 milioni al voto per le presidenziali

Scritto da

PARIGI - Urne aperte per 47 milioni di cittadini francesi, di cui 1 milione e 300mila registrati presso ambasciate e consolati all'estero, chiamati a votare per il primo turno delle PRESIDENZIALI. I seggi hanno aperto alle 8 per chiudere alle 19, tranne che nelle grandi città, dove resteranno aperti fino alle 20.

Il secondo turno è fissato per il 7 maggio. Il presidente - il cui mandato dura 5 anni - deve essere eletto a maggioranza assoluta dei voti espressi. Un secondo turno elettorale è in programma per il prossimo 7 maggio. La supervisione del voto è curata dal Consiglio Costituzionale, lo stesso che annuncia il risultato del voto. I candidati in lizza sono 11, quattro i favoriti secondo i sondaggi: Emmmanuel Macron, candidato di 'En marche', Marine Le Pen, leader del Front National, François Fillon, vincitore delle primarie di centrodestra, esponente di Les Républicains, Jean-Luc Chévenement, che incarna la sinistra ribelle del movimento 'La France insoumise', protagonista di una forte rimonta nei sondaggi nella fase finale della campagna. Segue ad una certa distanza Benoit Hamon, vincitore delle primarie del Partito socialista. Gli altri candidati sono Nathalie Artaud, François Asselineau, Jacques Cheminade, Nicolas Dupont-Aignan, Jean Lassalle, Philippe Poutou. 

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]