Martedì, 09 Maggio 2017 21:27

Usa, crolla tunnel che contiene scorie nucleari: è stato di emergenza

Scritto da

WASHINGTON - La centrale nucleare di Hanford nello Stato di Washington, nell'ovest degli Stati Uniti, ha dichiarato "una emergenza" a causa del crollo di un tunnel in cui si trasportano materiali radioattivi.

Lo riferisce il dipartimento americano dell'Energia. L'allerta è scattata dopo che è avvenuto il crollo in uno dei tunnel vicino allo stabilimento di estrazione di plutonio e uranio alle 8.26 ora locale, le 17.26 ora italiana. Visto che "i tunnel contengono materiali contaminanti" le autorità hanno ordinato l'evacuazione dello stabilimento, che si trova 360 chilometri a sudest di Seattle e contiene circa 200mila metri cubi di residui radioattivi.

La centrale nucleare di Hanford è stata creata nel 1943, nell'ambito del progetto Manhattan per lo sviluppo della prima bomba nucleare lanciata a Nagasaki in Giappone e poi si è dedicata alla generazione di armi nucleari durante la Guerra fredda. Nel 2007 conteneva due terzi di tutti i residui ad alta radioattività degli Stati Uniti. Il dipartimento dell'Energia riferisce che al momento non sono state adottate misure relative agli abitanti delle contee di Benton e Franklin, vicino alle installazioni nucleari, e in cui risiedono circa 280mila persone.

Al momento non ci sarebbe alcuna indicazione su eventuali fughe radioattive. Così afferma il dipartimento dell'Energia Usa. "non c'è alcuna indicazione del rilascio di contaminazione a questo punto" si legge in un comunicato del Dipartimento. "I soccorritori si stanno avvicinando all'area in cui il suolo ha ceduto per un'ulteriore esame visivo". Centinaia di lavoratori di del sito di Hanford hanno ricevuto l'ordine di cercare riparo dopo che un tunnel pieno di materiale contaminato è crollato vicino alla struttura. Ai dipendenti è stato inviato un alert che li sollecita ad assicurarsi che la ventilazione sia chiusa e ad astenersi dal mangiare o dal bere.  

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]