Venerdì, 19 Agosto 2011 16:47

Terremoto in Giappone- revocato l’allarme tsunami

Scritto da

TOKYO - Con ancora le ferite aperte dal cataclisma dell'11 marzo scorso la medesima zona del Giappone nord-orientale è stata investita da un violento terremoto. Secondo l'Agenzia Meteorologica Nazionale, il nuovo sisma ha raggiunto un'intensità valutata in via preliminare come pari a 6,8 gradi sulla scala aperta Richter e l'epicentro è stato localizzato non lontano da quello di cinque mesi fa: circa 80 chilometri a sud-est della prefettura di Miyagi, al largo della costa della prefettura di Fukushima e ad una profondità di 20 chilometri al di sotto del fondale oceanico.


Il fenomeno, di potenza tale da far oscillar a lungo gli edifici più alti di Tokyo, ha inizialmente fatto preoccupare l'Agenzia Meteorologia Giapponese che ha, in un primo momento diramato l'allarme-'tsunami', successivamente revocato. Nell’annuncio del Centro americano di Segnalazione per il Pacifico è però riportato che «se uno 'tsunami' di dimensioni circoscritte è possibile vicino all'epicentro, non sussiste invece la "minaccia" di un fenomeno "distruttivo su vasta scala". Si prevedono peraltro onde anomale alte fino a circa mezzo metro lungo la costa già travolta dal devastante sisma di magnitudo 9,0 dell'11 marzo scorso e dal conseguente 'tsunami'». Onde anomale dunque e tra le aree maggiormente esposte quella dove sorge la disastrata centrale atomica di Fukushima Daiichi 1. A rassicurare sul fatto che non erano stati riscontrati ulteriori danni alla stessa centrale ne' particolari anomalie di funzionamento, in particolar per i sistemi di raffreddamento delle barre di combustibile fissile, è stata la Tepco, la compagnia elettrica che gestisce l'impianto. Tutti i dipendenti in servizio in quel momento erano stati evacuati e fatti concentrare negli appositi rifugi.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]