Pakistan. Doppio attentato: 25 morti e 60 feriti

ISLAMABAD – Due kamikaze si sono fatti esplodere a Quetta, capoluogo della provincia pachistana del Baluchistan. Almeno 25 morti e 60 feriti, molti gravi.

Luogo dell’attentato è la zona residenziale della città: ingenti danni a edifici, negozi e auto. Secondo alcuni testimoni, la prima esplosione è stata innescata da un’auto-bomba, andatasi a schiantare a tutta velocità contro la villa di Farrukh Shahzad, vice comandante dei Frontier Corps, unità paramilitare che risponde all’esercito; la seconda bomba l’ha direttamente attivata il secondo kamikaze, che, a piedi, si è fatto esplodere tra i passanti. Tra le vittime, la moglie di Shahzad, un colonnello e tre membri dei Frontier Corps, molti civili, tra i quali alcuni bambini.

La polizia ha trovato un documento d’identità di uno dei due attentatori: Ahmed Gul, un profugo afghano della provincia di Kunduz che viveva in un accampamento a Peshawar, nel Pakistan nord-occidentale.

Si ipotizza che questo doppio attentato sia la risposta dei talebani alla cattura settimana scorsa di Younis al Mauritani, personaggio importante di Al Qaida, incaricato da Osama bin Laden in persona di progettare attentati contro obiettivi in Usa, Europa ed Australia. L’arresto di al Mauritani era stato realizzato grazie al fondamentale contributo dei Frontier Corps.

 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe