Giovedì, 15 Settembre 2011 13:51

Tensione Kosovo-Serbia: pace a rischio nei Balcani

Scritto da

BELGRADO - "Devo esprimere la mia forte preoccupazione: le azioni unilaterali annunciate per domani e relative al tentativo di Pristina e Eulex di imporre controlli doganali sulla linea di demarcazione amministrativa nel nord del Kosovo mettono seriamente in pericolo la pace e la stabilità dell'intera regione".Il presidente serbo Boris Tadic ha esternato i suoi timori dopo la decisione delle autorità kosovare di assumere da domani il controllo di due posti di frontiera nel nord del Kosovo.

Decisione presa senza interpellare la Serbia: "Tale soluzione non è stata concordata da Belgrado e Pristina - ha sottolineato Tadic - e va per questo impedita". Tadic ha confermato il no della Serbia alla proclamazione unilaterale d'indipendenza da parte del |Kosovo (il 17 febbraio 2008), "una decisione questa - ha precisato - che va contro i principi sanciti universalmente dal diritto internazionale e dalle Nazioni Unite, e che devono valere per tutti i paesi senza eccezione, a cominciare dall'uguaglianza degli stati in fatto di sovranità, dal rispetto dell'integrità territoriale e dall'inviolabilità delle frontiere internazionalmente riconosciute. L'indipendenza del Kosovo - ha concluso il presidente serbo - viola questi principi base della governance universale".

Il Kosovo è uno Stato indipendentista sotto amministrazione ONU. Un territorio con 200.000 abitanti a maggioranza albanese, che ha dichiarato unilateralmente la propria indipendenza dalla Serbia il 17 febbraio 2008. La capitale è Pristina.
La Serbia non ne riconosce l'indipendenza, e lo considera quindi solo una provincia (e Pristina solo un capoluogo).
Lo status giuridico del Kosovo non è condiviso nemmeno da altri Stati. Tra i 193 membri delle Nazioni Unite, 83 lo riconoscono come uno Stato indipendente, 51 no. Tra i contrari Russia e Cina.

Il presidente serbo - ironia della sorte - ha aperto proprio oggi a Belgrado una conferenza sulla sicurezza nei Balcani.

 

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

L’artista dei musei

Enrico Meneghelli, The Picture Gallery in the Old Museum, 1879 (Museum of Fine Arts, Boston)  Nato nel 1853, italiano d’origine, Enrico Meneghelli emigrò negli Stati Uniti facendo di Boston e New...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Farmaceutica. La filosofia “Lean transformation” è realtà

ITC Farma investe 5 milioni per una produzione di qualità   L’azienda farmaceutica pontina, leader a livello nazionale nel contract manufacturing, ha deciso di investire nel corso del 2020, altri 5...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]