Martedì, 10 Gennaio 2012 09:28

Inquinamento record. A Pechino si fermano i voli

Scritto da

PECHINO - La nascente potenza  cinese inizia a pagare lo scotto di un'economia spinta all'estremo con serie ripercussioni  sull'ambiente. Oggi oltre 100 voli hanno subito ritardi o cancellazioni all'aeroporto di Pechino a causa della spessa coltre di smog che si è sviluppata nella capitale cinese.


Insomma, peggio della nebbia padana con una visibilità in pista inferiore ai 200 metri.  Almeno 43 voli sono stati cancellati e più di 80 hanno subito ritardi anche nella mattinata di oggi. I sensori del ministero dell'ambiente hanno registrato un indice di Pm10 a 560 microgrammi per metro cubo, un valore allarmante. Non a caso stamani per le vie della capitale erano moltissimi i pedoni e ciclisti che indossavano mascherine protettive. Dopo pranzo la situazione è migliorata e il vento ha spazzato un pò la coltre migliorando la situazione della visibilità a 2.000 metri, permettendo la normale ripresa delle operazioni in aeroporto. I valore dei pm2.5 evidenziati dall'ambasciata americana a Delhi segnano in 340 il dato delle micropolveri, classificando il livello come «pericoloso». Lo smog ha colpito anche la vicina provincia dell'Hebei dove in alcune città come Shijiazhuang la visibilità è stata ridotta a meno di 50 metri.
Ora - scrivono le agenzie cinesi - il vento sta ripulendo l'aria. Ma più che ripulire la nube tossica si sta spostando per posarsi altrove. Inutile girarsi intorno il danno è fatto e quello che sta accadendo in Cina, come negli Stati Uniti avrà delle ripercussioni ambientali su tutto il pianeta. E parliamo delle due maggiori potenze mondiali  che continuano a restare fuori dagli attuali impegni di Kyoto scaricandosi l'uno l'altro la responsabilità dei danni provocati.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]