Lunedì, 20 Febbraio 2012 08:33

Corea del Sud avvia esercitazioni militari. Il Nord minaccia

Scritto da

SEUL -  La Corea del Sud ha dato il via oggi alle esercitazioni militari  in prossimità del confine con il Nord, nelle acque del mar Giallo, nonostante la minaccia di Pyongyang di «rappresaglia spietata» in caso di caduta di colpi di artiglieria nelle acque reclamate come proprie.


Le manovre, iniziate vicino alle isole di Baengnyeong e Yeonpyeong, poco sotto il limite delle acque con il Nord, ha visto l'uso di obici semoventi, cannoni, mortai ed elicotteri d'attacco Cobra, in base a quanto riportato dall'agenzia Yonhap. I militari sudcoreani hanno notificato ieri al Nord i piani delle esercitazioni attraverso i rappresentanti presso il villaggio di Panmunjom, punto di contatto tra i due Paesi. Pyongyang, a stretto giro, ha replicato minacciando «spietati attacchi di rappresaglia» in caso di violazione delle acque territoriali, accusando Seul di «provocazione militare sconsiderata» e consigliando ai residenti delle isole di evacuare in zone più sicure prima delle manovre. La Corea del Nord ha bombardato con colpi di artiglieria l'isola di Yeonpyeong a novembre 2010 dopo un pacchetto di operazioni simili messe in atto da Seul, causando la morte due marines e di due civili.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]