Buenos Aires. Grave incidente ferroviario. Numerosi morti e feriti

 

BUENOS AIRES – Sta salendo vertiginosamente il bilancio dei morti e dei feriti per il pauroso incidente che si è verificato nella stazione Once, nella zona ovest di Buenos Aires questa mattina. 

 

Secondo quanto riferito dal segretario ai Trasporti Juan Pablo Schiavi un treno urbano della linea “Sarmiento” è entrato in stazione  questa mattina alla velocità di 26 chilometri orari con i freni non funzionanti ed è andato a sbattere contro il marciapiede. 

 

I primi tre vagoni hanno riportato gravi danni nell’impatto, e vari passeggeri sarebbero rimasti intrappolati all’interno. Al momento le autorità argentine parlano di almeno 49 morti e 550 feriti ma si tratta di un bilancio assolutamente provvisorio.  

 

Alcuni passeggeri feriti sono stati estratti dalle lamiere dei primi vagoni, ma le persone rimaste intrappolate, secondo le notizie diffuse dalle tv locali sarebbero un centinaio e forse più. I feriti  sono stati stabilizzati sulle barelle da personale sanitario che si è calato nel convoglio attraverso il tetto tagliato e sono stati sollevati dai vigili del fuoco con l’ausilio di una sorta di carrucola.

 

 “Il treno era pienissimo. L’impatto è stato tremendo. Si è sentito un rumore molto forte. Il treno non ha frenato”. Questo è quanto ha  raccontato a Buenos Aires uno dei passeggeri che viaggiava in uno dei vagoni di mezzo del treno. Un altro testimone ha raccontato: “Mi trovavo nel convoglio dove è permesso di viaggiare con la bicicletta. I vetri dei finestrini si sono rotti. La gente era disperata. C’erano sangue e feriti dappertutto. Poi le porte sono state aperte con la forza”.

 

Nel settembre scorso si era già verificato un incidente ferroviario nel quartiere Flores, sempre nella capitale, dove erano morte 11 persone e oltre 200 erano rimaste ferite. 

 

Secondo quanto dichiarato a Radio La Red da Ruben Sobrero, leader sindacale della linea Sarmiento, “il locomotore ha lasciato il deposito ieri e i freni funzionavano bene. Per quanto ne sappiamo noi, il locomotore ha frenato senza problemi alle stazioni precedenti. Quindi, preferisco non fare speculazioni sulle cause dell’incidente”.  

Il macchinista, rimasto ferito, è al momento ricoverato in ospedale e non è quindi possibile avere ulteriori informazioni su quanto accaduto.

Sul posto sono tuttora presenti alcune ambulanze e i vigili del fuoco stanno lavorandoper estrarre le persone ancora imprigionate fra le lamiere.

 

La stazione di Once è uno dei più importanti centri ferroviari dell’Argentina, rilevante snodo di collegamento tra i numerosi quartieri periferici e il centro della megalopoli di Buenos Aires, soprattutto per il traffico pendolare. La stazione, inaugurata nel 1882, si trova nell’omonimo quartiere, a circa due chilometri dalla Plaza de Mayo. La stazione è stata completamente rinnovata nel 2007.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe