Lunedì, 05 Marzo 2012 08:40

Russia. Vladimir Putin premier. L'ombra dei brogli. Proteste in arrivo

Scritto da

MOSCA - La campagna mediatica a favore del candidato alla presidenza russa Vladimir Putin ha davvero dell'incredibile, tant'è che da ieri con gli exit poll l'ex Kgb era già il vincitore assoluto. Insomma il risultato è assodato e ora che tutti i seggi sono stati scrutinati  il responso ufficiale è assodato. Putin vince al primo turno con il 63,82% delle preferenze.


Un risultato che fa riflettere, specie a Mosca dove le proteste non si placano. I rivali politici di Putin parlano di brogli nelle operazioni di voto e oggi daranno vita a una protesta davanti al Cremlino. Dal canto suo Putin con le lacrime agli occhi si è detto emozionato a ricoprire nuovamente l'incarico di premier che fu suo dal 2000 al 2008. Ma questo non basterà a placare il dissenso della popolazione, visto che per tutta la giornata di ieri gli osservatori indipendenti avrebbero segnalato diverse violazioni e irregolarità.
La questione irrisolta per Putin rimane quindi  la legittimità del voto. I brogli, già a dicembre, erano stati il cardine di una violenta protesta.
Dietro a Putin arriva il rivale Gennady Zyuganov del Partito comunista russo il quale attacca l'ex spia del Kgb. A seguire il candidato Zyganov con il 17% dei voti, e il miliardario Mikhail Prokhorov  al terzo posto con il 7,5%.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Opinioni

Covid-19: accordo tra Takis e Rottapharm Biotech sullo sviluppo del vaccino

Covid-19: accordo tra Takis e Rottapharm Biotech sullo sviluppo del vaccino

Aurisicchio Ad Takis: “Un’opportunità sinergica e nuovi stimoli”. Lucio Rovati, Presidente e Direttore Scientifico di Rottapharm Biotech; “non solo i capitali per la prima fase di sperimentazione, ma soprattutto il...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contr…

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contrastare il Covid-19

Nei laboratori arrivano nuovi strumenti per il controllo e il monitoraggio del Coronavirus 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]