Maria Fontana Cito, poetessa marchigiana nata a Camerino ed ex bibliotecaria della locale Università degli Studi
ROMA - In questo triste momento, l’autrice, che si trova nel Lazio, ci parla con le lacrime agli occhi della sua città Camerino nobile, bella e tranquilla e della sua antica università, che dal 1336 ha istruito ed istruisce migliaia di studenti. Vedere ora, per la seconda volta dopo il 1997, piangere pietredagli antichi muri le fa veramente male, come le fa male vedere i ragazzi, compresi i suoi figli, con il viso tra le mani piangere sul loro incerto e lontano futuro.
Improvvisamente, come un fiore tra le macerie, sbuca prepotente il suo libro: Poggio Paradiso. Versi e versanti dei Monti Sibillini . La poetessa, abbozzando un sorriso ci racconta del periodo della sua vita passato sui Monti Sibillini, dove le escursioni su quelle montagne rotonde e su quegli altipiani fioriti, l'hanno ispirata facendole scrivere poesie d'amore, di evanescente erotismo e di sentimento della natura, che portano tutte come titolo i nomi di quei luoghi..
Scosse
Si accende il pensiero
di scosse venute
dalle furie impetuose
di mostri*
abitanti in abissi
di terra infuocata,
che piombano addosso
facendo della vita
un ammasso
di polvere e pietre.
Si accende il pensiero
su file di gente
sperduta e isolata
con i visi raccolti
in palmo di mano
e sguardi profondi
di disperazione.
La belva ora tace.
Ha sbranato le prede,
sonnecchia,
ma può ritornare
soffiare….
e colpire di nuovo.
E’ rimasta una torre,
sono rimaste una chiesa
una casa sperduta
un palazzo crinato.
Continua la furia.
La città ora giace.
Sulle pietre c'è il sole
e di notte la luna.
Si continua a sperare
nella nuova avventura
di una vita di sogno
e non di dolore.
Maria Fontana Cito, 30 ottobre 2016 ore 7,40
*Ovviamente “mostri” è solo una metafora poetica; l’autrice è pienamente consapevole del fatto che l’instabilità della natura è aggravata dall’incuria dell’uomo.
ISTANBUL - La polizia turca ha effettuato una maxi operazione in 11 province della Turchia, in seguito alla quale 375 associazioni sono state chiuse e varie decine di persone arrestate, tra cui 14 ufficiali di polizia.
NEW YORK - Nel giorno delle proteste in cui Donald Trump riunisce il suo Staff nel quartier generale della Trump Tower arriva un messaggio inequivocabile a Barack Obama da parte dello staff del neo presidente che lo mette in guardia dal prendere iniziative di rilievo in tema di politica estera o di accordi commerciali internazionali che siano in contrasto con le sue politiche durante la fase di transizione.
LOS ANGELES - La polizia di Los Angeles ha effettuato quasi 200 arresti nella terza notte di proteste in città contro l'elezione di Donald Trump.
Conto alla rovescia per la IV Edizione di Taste of Excellence, che inizerà nella capitale dal 25 al 28 novembre 2016 al Set Spazio Eventi Tirso di via Tirso a Roma
Oltre 100 i produttori presenti. Vignaioli Naturali a Roma, si svolgerà a Roma Il 19 e il 20 novembre 2016 per la seconda volta in un anno, a riprova del successo che riscuote l’evento voluto e organizzato da Tiziana Gallo
Ancora un drammatico episodio che riguarda il delicato tema della casa
ROMA - Al Teatro de’ Servi ha debuttato una commedia molto particolare, “Coniugi”, scritta dal francese Eric Assous, che si caratterizza proprio per il metodo narrativo usato dall’Autore.
MODENA - Stefano Tondi, direttore del reparto di Cardiologia dell'ospedale di Baggiovara di Modena, è stato aggredito iei sera con l'acido a Vignola mentre rientrava a casa con il figlio Michele, 19 anni, anche lui raggiunto da alcuni schizzi.
ROMA - "La condivisione degli oneri familiari e' alla base della parita' fra uomini e donne.
Dal fondo della piazza non era possibile vedere bene la faccia di Mussolini affacciato al balcone di piazza Venezia durante le adunate oceaniche organizzate dal regime. Ma nei cinegiornali dell’epoca...
Più di un secolo di storia nazionale in dodici indimenticabili film d’autore Negli ultimi cento anni, il rapporto degli italiani con la politica, salvo lodevoli eccezioni come la guerra partigiana...