MONDO

Maria Fontana Cito, poetessa marchigiana nata a Camerino ed ex bibliotecaria della locale Università degli Studi  


ROMA - In questo triste momento, l’autrice, che si trova nel Lazio, ci parla con le lacrime agli occhi della sua città Camerino nobile, bella e tranquilla e della sua antica università, che dal 1336 ha istruito ed istruisce migliaia di studenti. Vedere ora, per la seconda volta dopo il 1997, piangere pietredagli antichi muri le fa veramente male, come   le fa male vedere i ragazzi, compresi i suoi figli, con il viso tra le mani piangere sul loro incerto e lontano futuro.

Improvvisamente, come un fiore tra le macerie, sbuca prepotente il suo libroPoggio Paradiso. Versi e versanti dei Monti Sibillini . La poetessa, abbozzando un sorriso ci racconta del periodo della sua vita passato sui Monti Sibillini, dove le escursioni su quelle montagne rotonde e su quegli altipiani fioriti, l'hanno ispirata facendole scrivere poesie d'amore, di evanescente erotismo e di sentimento della natura, che portano tutte come titolo i nomi di quei luoghi..

Scosse

Si accende il pensiero

di scosse venute

dalle furie impetuose

di mostri*

abitanti  in abissi

di terra infuocata,

che piombano addosso

facendo della vita

un ammasso

di polvere e pietre.

Si accende il pensiero

su file di gente

sperduta e isolata

con i visi raccolti

in palmo di mano

e sguardi profondi

di disperazione.

La belva ora tace.

Ha sbranato le prede,

sonnecchia,

ma può  ritornare

soffiare….

e colpire di nuovo.

E’ rimasta una torre,

sono rimaste una chiesa

una casa sperduta

un palazzo crinato.

Continua la furia.

La città ora giace.

Sulle pietre c'è il sole

e di notte la luna.

Si continua a sperare

nella nuova avventura

di una vita di sogno

e non di dolore.

Maria Fontana Cito, 30 ottobre 2016 ore 7,40

*Ovviamente “mostri” è solo una metafora poetica; l’autrice è pienamente consapevole del fatto che l’instabilità della natura è aggravata dall’incuria dell’uomo.

 Desktop2.jpg

Published in Il libro

ISTANBUL - La polizia turca ha effettuato una maxi operazione in 11 province della Turchia, in seguito alla quale 375 associazioni sono state chiuse e varie decine di persone arrestate, tra cui 14 ufficiali di polizia.

Published in Brevissime

NEW YORK - Nel giorno delle proteste in cui Donald Trump riunisce il suo Staff nel quartier generale della Trump Tower arriva un messaggio inequivocabile a Barack Obama da parte dello staff del neo presidente che lo mette in guardia dal prendere iniziative di rilievo in tema di politica estera o di accordi commerciali internazionali che siano in contrasto con le sue politiche durante la fase di transizione.

Published in Primo piano

LOS ANGELES - La polizia di Los Angeles ha effettuato quasi 200 arresti nella terza notte di proteste in città contro l'elezione di Donald Trump.

Published in Brevissime

Conto alla rovescia per la IV Edizione di Taste of Excellence,  che inizerà nella capitale dal 25 al 28 novembre 2016 al Set Spazio Eventi Tirso di via Tirso a Roma

Published in Taste of Excellence

Oltre 100 i produttori  presenti. Vignaioli Naturali a Roma, si svolgerà a Roma   Il 19 e il 20 novembre 2016  per la seconda volta in un anno, a riprova del successo che  riscuote l’evento voluto e organizzato da Tiziana Gallo

Published in Enogastronomia

Ancora un drammatico episodio che riguarda il delicato tema della casa

Published in Brevissime

ROMA - Al Teatro de’ Servi ha debuttato una commedia molto particolare, “Coniugi”, scritta dal francese Eric Assous, che si caratterizza proprio per il metodo narrativo usato dall’Autore.

Published in Cinema & Teatro

MODENA - Stefano Tondi, direttore del reparto di Cardiologia dell'ospedale di Baggiovara di Modena, è stato aggredito iei sera con l'acido a Vignola mentre rientrava a casa con il figlio Michele, 19 anni, anche lui raggiunto da alcuni schizzi.

Published in Brevissime

ROMA  - "La condivisione degli oneri familiari e' alla base della parita' fra uomini e donne.

Published in Brevissime
Pagina 1 di 4

Cerca nel sito

300X300.jpg

Opinioni

Non solo coaching: Siamo pronti ad affrontare lo tsunami digitale?

Siamo nel pieno delle sfide del mondo 4.0, una rivoluzione non solo industriale, ma anche personale e professionale.

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

La Magia del Coaching e l’Expecto Patronum!

Facendo seguito ad una serie di considerazioni lette sulle riviste, fatte da alcuni personaggi del mondo dello spettacolo, indicative di tanta confusione sul contesto del coaching, colgo questa occasione come...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077