Ondata di maltempo travolge la penisola

ROMA – Emilia Romagna, Toscana, Liguria e una slavina in Piemonte. Il maltempo imperversa nella penisola.  Le previsioni non sembrano essere rassicuranti.  A Roma è stata allertata la protezione civile. A Modena è tracimato il Secchia: il fiume è uscito dagli argini costringendo i vigili del fuoco a soccorrere alcune persone in difficoltà.

Allerta anche per il fiume Panaro. Due scialpinisti sarebbero rimasti sepolti sotto una slavina staccatasi nella zona sopra Sordevolo, nelle Prealpi biellesi.

I disagi si sono verificati anche in Toscana. Nella provincia di Lucca,è allerta per lo stato del fiume Serchio. In Liguria si sono verificate frane e allagamenti, causate dalla pioggia di questa notte mentre rientra l’allerta 2 decretata ieri dalla protezione civile, per l’attenuarsi del maltempo. Revocato lo stato di allerta in tutta la regione dalle ore 12, tranne che nel Tigullio e nello Spezzino dove l’allerta 2 rimarrà fino al primo pomeriggio per poi passare al livello inferiore fino alle 18 di domani. In un comunicato la regione sollecita comunque a «continuare a prestare attenzione soprattutto nelle aree a rischio esondazione e in quelle a rischio frana, anche dopo la fine dell’allerta». Finora non si registrano danni eclatanti, i livelli sono tenuti costantemente sotto controllo dal Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli.«Uomini al lavoro, foci aperte e impianti idrovori accesi – spiega il commissario del Consorzio, Fortunato Angelini – L’attenzione massima è concentrata sul cantiere alle spalle dell’ospedale unico dove procedono i lavori a seguito della rottura del sifone»Il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli monitora la piena in atto del fiume Serchia. In piena anche il fiume Versilia. La pioggia fa salire anche il livello del lago di Massaciuccoli.
  

Milano: Il locomotore e almeno un vagone del treno Intercity 660 Milano-Ventimiglia sono deragliati a causa di una frana caduta dalla parete rocciosa tra Andora (Savona) e Cervo (Imperia) in un tratto a binario unico. Feriti i due macchinisti e il capotreno.
Secondo quanto riportato dai vigili del fuoco, oltre ai due macchinisti, accompagnati all’ospedale di Pietra Ligure uno in codice verde e l’altro in codice giallo, per escoriazioni e leggere ferite, risulta ricoverato in codice verde per stato di choc il capotreno. Illesi, invece, i circa 200 passeggeri che erano a bordo e che stanno raggiungendo a piedi la stazione di Andora, che si trova a circa 500 metri dal luogo dell’incidente. La linea ferroviaria Italia-Francia è bloccata a seguito del deragliamento. Tutti i passeggeri del treno Intercity 660 Milano-Ventimiglia,  sono a bordo di autocorriere attivate da Trenitalia e stanno raggiungendo le località di destinazione, fino a Ventimiglia. Lo si è appreso dalla società delle Fs. Trenitalia ha attivato, per i treni Intercity, servizi di autocorriere da Savona a Ventimiglia; per i treni regionali da Albenga a Diano.
Trenitalia intanto ha istituito dei servizi sostitutivi. Sul tratto interrotto Albenga-Diano Marina è stato attivato il servizio bus. 
Reso noto dal Comune di Milano. «In preallarme è la situazione del Seveso che però nelle ultime ore si è andata stabilizzando. Cresce lentamente il livello delle acque del Lambro. Per questo le squadre di Protezione civile, Polizia locale e Mm Servizi idrici integrati sono già sul posto e controllano le aree più soggette a esondazioni. Un camion con sacchi di sabbia è stato posizionato nel parco Lambro nell’eventualità fosse necessario proteggere le comunità di Don Mazzi e Ceas». Al momento, secondo le previsioni, la perturbazione sarà presente sull’area milanese fino a domenica. 

Nel Tigullio e nello spezzino sono in atto innalzamenti significativi dei principali corsi d’acqua, in particolare di Entella e Vara. Arpal avverte che nelle prossime ore la situazione potrebbe assumere connotazioni di elevata criticità.. Nell’imperiese per decisione dei sindaci sono chiuse tutte le scuole del Golfo Dianese.

Cortina: Gli organizzatori delle due gare di Coppa del mondo di sci alpino femminile di Cortina d’Ampezzo sono stati costretti ad annullare la seconda sessione di prove cronometrate, in calendario questa mattina, alle 10.30. Il presidente del comitato organizzatore Enrico Valle, dopo aver sentito il direttore di gara Adolfo Menardi ed il direttore di pista Fernando Nucciotti, ha ritenuto idoneo prendere questi provvedimenti preventivi.

Piemonte: Forti le nevicate  sulle zone collinari e pianeggianti del cuneese, astigiano e alessandrino. Neve anche sulle autostrade Torino-Piacenza e Torino-Bardonecchia dove non si registrano disagi alla circolazione. Le precipitazioni più abbondanti sono attese sulle Alpi Marittime e Liguri. Dal pomeriggio è prevista un’attenuazione anche se una nuova perturbazione è attesa dalla mattinata di domani.
Chiusa al traffico la strada statale 21 del Colle della Maddalena dal Comune di Argentera al confine di Stato. Il personale dell’Anas è presente sul posto per ripristinare la circolazione il prima possibile. Al momento nevica su gran parte della regione e mezzi e personale dell’Anas sono in azione per le operazioni di sgombero neve.

Svizzera:  Disagi e rallentamenti da questa mattina a Como in autostrada in seguito alla decisione delle autorità svizzere di chiudere la dogana commerciale di Brogeda ai mezzi pesanti.

Disagi anche nel Sud-Italia dove, da questa mattina sono stati interrotti tutti i collegamenti marittimi tra Napoli e l’isola di Capri a causa del maltempo e del vento di scirocco che spazza il golfo. Né le navi-traghetto né i mezzi veloci sono riusciti a raggiungere Capri o a partire dall’isola. Bloccati i collegamenti marittimi da Napoli anche per le isole di Ischia e Procida. Gli unici collegamenti garantiti finora solo quelli fra Pozzuoli e l’isola d’Ischia, con i traghetti della Medmar e Caremar.

Condividi sui social

Articoli correlati