Di Berardino a Landini: assurdo chiedere che venga sospeso il Congresso Cgil

“In Cgil il Congresso è il luogo in cui si esprime la massima democrazia. È assurdo e sbagliato chiedere che venga sospeso“. Così  il segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio, Claudio Di Berardino interviene nel merito del confronto, anche aspro che si è aperto con il segretario generale della Fiom,  Maurizio Landini che ha  chiesto il rinvio del Congresso previsto per maggio , con le assemblee già in corso,per consentire un referendum  in merito all’accordo siglato fra  Cgil, Cisl, Uil e Confindustria   sulla rappresentanza sindacale.

Nel Lazio già tenute 300 assemblee

“Nel Lazio, solo per ricordare la nostra realtà – afferma Di Berardino- si sono svolte a oggi 300 assemblee che hanno interessato oltre diecimila lavoratori. Il Comitato direttivo nazionale della Cgil ha approvato il Testo unico sulla rappresentanza e dato avvio a una fase di diffusione e condivisione dell’ordine del giorno sul documento attuativo degli accordi del 28 giugno 2011 e del 31 maggio 2013. Siamo in presenza, nelle assemblee di base, di un forte coinvolgimento dei nostri iscritti con ordini del giorno che vengono presentati a sostegno di quanto deliberato dal comitato direttivo nazionale. Nei prossimi giorni, inoltre, prenderà avvio con Cisl e Uil una campagna unitaria di informazione”.  Poi  Di Berardino  richiama anche i toni molto aspri della polemica aperta  da Landini .

 Con gli attacchi a  Camusso si personalizza lo scontro

“Ora basta con gli attacchi al segretario generale della Cgil –afferma- -: così facendo si attacca l’intera Confederazione generale del lavoro. Le parole di Landini alimentano la personalizzazione dello scontro: una modalità pessima, oggi tipica più della politica che del sindacato. È l’idea del “noi”, di una comunità solidale, che si dovrebbe rafforzare. Non altro”. ” Nel merito – conclude – anch’io ritengo che il Testo unico consenta un effettivo avanzamento della democrazia e della partecipazione nei luoghi di lavoro. Ritengo inoltre necessario continuare a lavorare per estendere questo testo ad altri lavoratori le cui realtà produttive non sono legate al mondo di Confindustria”.

Condividi sui social

Articoli correlati