Lega, Zaia ricandidato. Liga Veneta tradita

MILANO  – “E’ stato un bel consiglio federale e per quanto riguarda il Veneto Zaia è stato ricandidato governatore all’unanimità”.

Con queste parole il segretario federale del Carroccio,  Matteo Salvini, chiude di fatto la questione veneta tra l’attuale governatore Luca Zaia e il sindaco di Verona Flavio Tosi. Inoltre Matteo Salvini ha chiarito che sarà Gianpaolo Dozzo il “commissario per le elezioni regionali” in Veneto.  “Avra’ il compito di accompagnare e gestire le elezioni regionali”, ha spiegato il segretario federale della Lega Nord, sottolineandoo che la Liga veneta di Flavio Tosi “non e’ commissariata”. Dozzo, ha concluso, sara’ un “semplice mediatore” tra Tosi e Luca Zaia, “che pero’ avra’ l’ultima parola”.

Tuttavia la vicenda non sembra aver pacificato gli animi, specie quello delll’indipendentista Gianluca Busato candidato alla presidenza della Regione per la lista “Veneto Sì”. “Il commissariamento della Liga Veneta deciso oggi da Milano pone definitivamente fine all”equivoco ideologico leghista e alla sua falsa impostazione federalista. La dirigenza veneta è stata letteralmente sciolta nell’acido politico del neo-nazionalista italiano Salvini”. Così “La sorte toccata oggi al sindaco di Verona Flavio Tosi, domani toccherà al governatore uscente Luca Zaia, che dopo l’inevitabile disfatta alle prossime elezioni regionali sarà sacrificato come i suoi predecessori veneti immolati sull’altare del potere italiano che ha sconfitto ancora una volta il tentativo del Veneto di tutelare i propri interessi”, sottolinea Busato. 

“La svolta oramai netta all’estrema destra del partito di Salvini apre un vuoto nella questione territoriale, in particolar modo in Veneto e Lombardia. Risulta infatti chiaro che una posizione estrema e populista, in particolar modo nel settore economico e produttivo, con la chiusura all’euro, all’Europa e ai mercati esteri, non paga, come non ha mai pagato in passato chi l’aveva fatta propria sia a sinistra sia, come oggi, a destra”, spiega l”esponente di Veneto Sì.

Condividi sui social

Articoli correlati