Incidente a Messina. Tre operai morti uno gravissimo

PALERMO – Sono tre gli Operai morti nella cisterna del traghetto Sansovino a Messina, tre i feriti tra cui uno e’ gravissimo, in ventilazione nell’ospedale Piemonte, come spiegano i medici del nosocomio: il piu’ grave e’ Ferdinando Puccio di Terrasini (Pa).

Un tragico bilancio di un incidente all’interno della cisterna del traghetto Sansovino della compagnia della Caronte & Tourist, ormeggiato nel molto Norimberga del porto si Messina. La Procura ha aperto un’inchiesta per accertare cosa sia accaduto, i sindacati sollecitano l’intervento del ministero di Trasporti sulla sicurezza mentre per il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti dice che la “tragedia rappresenta un monito, per tutti, sulla necessita’ di intensificare ancora di piu’ l’impegno per la prevenzione degli infortuni e i controlli del rispetto delle norme di sicurezza, specialmente nelle attivita’ piu’ rischiose”. 

“Il lavoro – ammonisce il ministro – deve sostenere la vita delle persone, non distruggerla”. Secondo le prime indagini della Capitaneria di porto, i cinque lavoratori si sarebbero sentiti male mentre stavano eseguendo lavori di saldatura per una fuoriuscita di gas. Le vittime sono Gaetano D’Ambra, secondo ufficiale di coperta di Lipari; Christian Micalizzi, primo ufficiale di Messina; Santo Parisi, operaio di Terrasini (Pa) e Ferdinando Puccio, giovanotto di macchina e non Nino Lombardo, nostromo (come detto in precedenza) che e’ gravemente ferito, cosi’ come il comandante Salvatore Virzi’. Il fascicolo aperto dal procuratore aggiunto, Giovannella Scaminaci che coordina l’inchiesta, al momento contro ignoti ipotizza il reato di omicidio colposo e lesioni. In una nota l’armatore Caronte & Tourist esprime “grande dolore” e “vicinanza alle famiglie delle persone coinvolte nell’incidente”. “Presteremo la massima collaborazione affinche’ si chiarisca la dinamica dei fatti, al momento al vaglio degli inquirenti”, sottolinea la compagnia di navigazione. Che intanto ha attivato una commissione interna d’inchiesta “in modo da fare luce sull’accaduto nel piu’ breve tempo possibile”. 

Filt-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti sollecitano “un’inchiesta immediata da parte degli enti di controllo del ministero dei Trasporti, ma intanto rileviamo che altre vite umane si aggiungono alla tragica e fitta schiera delle morti bianche, indegna di un Paese civile”. “Questo tragico evento a pochi giorni da un altro nel porto di Salerno – denunciano i sindacati – mette sotto gli occhi di tutti l’urgenza di un immediato intervento legislativo di adeguamento delle norme che disciplinano la sicurezza nei porti e sulle navi”. L’esperta di di sicurezza nei luoghi di lavoro, Maria Carrara, pone alcuni interrogativi: “Prima che gli operai effettuassero le attivita’ nella cisterna sono state realizzate dall’esperto nell’utilizzo delle attrezzature le misurazione sul livello d’ossigeno e sulla concentrazione di gas e sostanze pericolose? Gli operai erano stati formati sugli ‘spazi confinati’ come obbliga il decreto 81 del 2008 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro? Inoltre, i lavoratori erano dotati degli indumenti specifici necessari per questo tipo di attivita’?”. “Sara’ la magistratura – spiega l’esperta – ovviamente ad accertare se il datore di lavoro abbia rispettato le disposizioni di legge. Purtroppo la letteratura in materia indica che spesso i lavoratori operano in ambienti pericolosi senza essere messi nelle migliori condizioni. La prevenzione, la formazione e il rispetto delle norme sono fondamentali per evitare tragedie come quella di Messina”. 

Condividi sui social

Articoli correlati