Berlusconi, un messaggio eversivo, un invito alla ribellione

ROMA – E’ possibile che in un paese democratico un signore condannato in via definitiva a quattro anni di reclusione, con aggiunta interdizione dai pubblici uffici di cui si deve definire il tempo, da uno a tre anni, possa utilizzare  non solo le sue televisioni, fatto già gravissimo,ma anche altre, a partire da Sky. Si  è possibile,purtroppo. Per sedici minuti il<pregiudicato Silvio Berlusconi ha potuto infangare la magistratura  invitando tutti gli italiani  che amano la libertà a “ribellarsi,”a “ scendere in campo” .

 

Epifani: dichiarazioni sconcertanti, toni da guerra fredda

Dice Guglielmo Epifani commentando a caldo:” Dichiarazioni sconcertanti per i toni da guerra fredda usati nei confronti del centrosinistra.” “Un’ipoteca pesante suilfuturo dell’azione di risanamento che il governo sta portando avanti” “ irricevibili attacchi alla magistratura e alle istituzioni”. “ Un discorso che getta benzina sul fuoco”” “ Da oggi in pioi si assumerà la responsabilità di quello che potrà accadere al governo”.

Un discorso dai tratti eversivi,  di un disperato  che falsifica  la realtà dei fatti,  perfino quella della  storia.  Ripete, come un disco fallato,  cose già dette in questi anni. La magistratura che lo infanga al servizio della sinistra, che  la libertà messa in pericolo, i tanti processi che lo avrebbero visto sempre assolto, dimenticando di dire quante volte si è trattato di prescrizione, Magistratura democratica in particolare è il suo nemico,  “contropotere dello Stato braccio giudiziario della sinistra”insomma un covo di un covo  comunisti  che si è data “come missione quella si realizzare la via giudiziaria al socialismo”Pensate ,dice con tono accorato hanno indagato anche sulla mia vita intima, sulle mie abitudini, hanno offeso la mia famiglia. E poi il botto: mi hanno perfino portato via soldi per regalarli a personaggi amici della sinistra. A proposito del verdetto sul Lodo Mondadori dice che si  è “ aggredito il mio patrimonio con una sentenza infondata”. Ce li vedete i giudici che aggrediscono il patrimonio. Davvero roba da ridere se non fosse che bugie così clamorose vengono diffuse sulle reti televisive, circolano nelle radio, diventano “informazione”, spazzatura , ma arriva a milioni di cittadini. Pare sia ridotto alla povertà, a mendicare, a causa dei magistrati che fanno politica, limitano le libertà delle persone, eliminano i partiti come fecero negli anni passati. Insomma un vero e proprio proclama , una recita.

 

Pesante attacco alla magistratura: democrazia dimezzata, libertà in pericolo

 

 Democrazia dimezzata,  Libertà in pericolo sono il<piatto forte dell’oratoria berlusconiana che ha perso lo smalto dei suoi giorni migliori. E’ il  discorso di un sconfitto,  ma ancora pericoloso. Non si può prendere sottogamba l’appello alla< ribellione. Grida alla luna ma guarda alla terra. Fa appello ai cittadini a manifestare, scendere in piazza, dare battaglia perché lui è innocente, lo ha gridato più volte.  “ Vogliono togliermi di mezzo con una aggressione violenta. Sono qui per chiedere a voi di aprire gli occhi di reagire. Così come allora quando , sottolinea ,fermai la sinistra oggi  si dichiara  baluardo  a difesa della libertà Anche se, dice, non sarò più parlamentare si può fare politica. Una battuta che deve essere sfuggita ai cortigiani che con lui hanno visto e rivisto, montato e smontato, poi rimontato il messaggio. Perché con quelle parole, anche se ha annunciato che continuerà la battaglia chiedendo la revisione del processo,  dà ,l’addio definitivo alla istituzioni , prende atto che , salvo< miracoli,  dovrà lasciare lo scranno di senatore.

 

Forza Italia, “ ultima chiamata prima della catastrofe”

 

 Il suo rifugio diventa Forza Italia. definita “ l’ultima chiamata prima della catastrofe”’L’appello alla mobilitazione dei cittadini per difendere la libertà dimezzata,le battaglie annunciate sono solo un bluff. Il pregiudicato sa bene che il passato difficilmente ritorna e , nel caso, non può proprio tornare.  Grida alla luna per dare soddisfazione ai  “falchi “ Hanno cercato fino all’ultimo di convincerlo ad annunciare la crisi. Ma non lo ha fatto. Non ha mai nominato Enrico Letta. Vuol dire che, per ora, conferma la fiducia ? No. Con la formula  che affida ai ministri il ruolo di “ sentinelle”. Dice che “ i nostri ministri,  hanno già messo a punto le nostre proposte per un vero rilancio dell’economia, che saranno volte a fermare il bombardamento fiscale che sta mettendo in ginocchio le nostre famiglie” Peggio che dichiarare  che il Pdl stacca la spina . Addirittura mette il guinzaglio ai  ministri del centrosinistra, quasi fossero suoi dipendenti . I ministri del Pdl si trasformano in sentinelle. E gli  altri tutti sotto tutela.  Alla fine, ci è mancata solo la lacrimuccia, l’appello ai militanti. “ Scendete in campo anche voi. Scendi in campo anche tu con Forza Italia. Diventa un missionario di Forza Italia”. Se lo ha ascoltato, papa Francesco a sentire a quale fine viene usata la parola missionario non può che aver fatto il segno della croce. 

Condividi sui social

Articoli correlati