Giovedì, 27 Marzo 2014 11:56

Edilizia. Il governo ascolti sindacati e Architetti, imparerebbe qualcosa di utile

Scritto da

ROMA - “Nel pieno della crisi più grande dal dopoguerra ad oggi i sindacati delle costruzioni scelgono la strada della sostenibilità  e della qualità  e lo fanno mettendo in campo idee e proposte che forse qualcuno farebbe bene ad ascoltare. La presentazione del protocollo sulla sostenibilità sottoscritto dai sindacati delle costruzioni Fillea, Filca, Feneal, l’Ordine degli Architetti di Roma ed il Consiglio Nazionale   dimostra quante competenze ed esperienze ci siano nei corpi intermedi della società .   Ribadito che lo sviluppo del paese passa da città  più vivibili, da case sicure ed efficienti, costruite con lavoro sicuro e di qualità  e su questi obiettivi, con l’Ordine degli Architetti, abbiamo definito una linea comune di lavoro e proposta. 

I sindacati con gli Architetti: sostenibilità e qualità

Sempre a proposito degli obiettivi da noi enunciati, sostenibilità e qualità, va detto  in teoria sono tutti d'accordo ma la differenza la fanno i comportamenti: da parte delle imprese, che non debbono inseguire la competizione al ribasso,  da parte delle istituzioni.  I provvedimenti annunciati dal governo  saranno il banco di prova.  debbono subito trasformarsi in cantieri e, soprattutto, debbono produrre opere di qualità  e con lavoro di qualità. 

Alcune scelte del governo non vanno nella direzione giusta

Ma  alcune scelte del governo non stanno andando nella direzione giusta .Mi riferisco in particolare alla sostanziale cancellazione del Durc, prevista nel provvedimento in materia di mercato del lavoro.  Durc è la sigla di uno strumento importante, documento unico di regolarità contributiva, è l'attestazione dell'assolvimento, da parte dell'impresa, degli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di INPS, INAIL e Cassa Edile.Allora, anziché teorizzare in maniera provocatoria la logica del fai da te, il governo ascolti architetti e sindacati dell’edilizia, perché su modalità  e procedure di progettazione, su come si possa garantire la realizzazione in tempi rapidi di opere fatte bene, sostenibili, nel rispetto delle regole e della qualità  del lavoro e dell'impresa l'Esecutivo  potrebbe imparare qualcosa di utile. La prima occasione è il programma di edilizia scolastica: abbiamo chiesto di confrontarci con l'apposita unità  di missione .Ora attendiamo risposte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Walter Schiavella

Segretario generale Fillea Cgil

www.dazebaonews.it

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

Cultura

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]