Rapporto Human Rights Watch sul Covid-19: “Chiunque trovi il vaccino deve condividerlo”

Trasparenza, cooperazione globale e responsabilità per una cura alla portata di tutti. I governi dovrebbero massimizzare l’accesso al vaccino Covid-19 e garantirlo economicamente alle persone in tutto il mondo, ma altresì coloro che finanziano i vaccini con denaro pubblico dovrebbero essere trasparenti sui termini e le condizioni ad essi legati.

E’ quanto emerge dal rapporto di Human Rights Watch pubblicato in questi giorni in cui il covid-19 continua a mietere vittime.  I governi – riporta il rapporto – dovrebbero sostenere la proposta dell’India e del Sud Africa a rinunciare ad alcuni aspetti delle regole globali sulla proprietà intellettuale (PI) per consentire la produzione su larga scala e rendere i vaccini alla portata di tutti. Il rapporto che comprende circa 80 pagine titola, “‘Chi trova il vaccino deve condividerlo”’ vuole diffondere un messaggio chiaro per rafforzare i diritti umani e la trasparenza sui vaccini Covid-19”, esamina tre barriere significative all’accesso universale ed equo a qualsiasi vaccino ritenuto sicuro ed efficace – trasparenza, fornitura e prezzi. Human Rights Watch enuncia l’obbligo dei governi in materia di diritti umani di garantire che i benefici scientifici della ricerca finanziati con denaro pubblico siano condivisi il più ampiamente possibile per proteggere la vita, la salute e il sostentamento delle persone. Human Rights Watch sostiene inoltre che l’utilizzo di denaro pubblico senza riportarne i termini e le condizioni mina i principi di trasparenza e responsabilità dei diritti umani. I governi dovrebbero adottare misure per massimizzare la disponibilità e l’accessibilità economica di vaccini sicuri ed efficaci e ridurre al minimo il debito per i paesi a basso e medio reddito.

“I governi dovrebbero unirsi con urgenza, essere trasparenti e cooperare per condividere i benefici della ricerca scientifica che finanziano per aiutare l’umanità”, ha detto Aruna Kashyap, consulente senior per affari e diritti umani presso Human Rights Watch e coautore del rapporto. “Più di un milione di persone sono morte e si prevede che un altro milione morirà entro la fine dell’anno

I governi dovrebbero usare i loro finanziamenti e poteri di regolamentazione per garantire che il profitto aziendale non determini chi può ottenere i vaccini “.

rap.jpg

L’accesso universale ed equo a un vaccino Covid-19 sicuro ed efficace è fondamentale per prevenire malattie gravi e la morte, proteggendo i mezzi di sussistenza, riportare i bambini a scuola e consentendo la ripresa economica. Come altre malattie infettive, il Covid-19 può diffondersi rapidamente come stiamo osservando in tutto il Mondo. I vaccini futuri potrebbero non fornire un’immunità duratura, lasciando potenzialmente i paesi vulnerabili ai cicli stagionali o alle ondate di infezione. Il Fondo monetario internazionale ha affermato che una forte cooperazione internazionale sui vaccini Covid-19 potrebbe accelerare la ripresa economica globale e aggiungere 9 trilioni di dollari al reddito globale entro il 2025. Un movimento crescente di sostenitori, inclusi i sopravvissuti al Covid-19 e i cari di coloro che sono morti, chiedono a gran voce un “vaccino popolare“.

Human Rights Watch ha intervistato esperti sull’accesso a medicinali, ha analizzato la legge sui diritti umani internazionali, le politiche nazionali e una vasta gamma di documenti e fonti secondarie disponibili al pubblico. Il rapporto si basa su oltre sei mesi di rapporti globali sugli impatti della pandemia su diverse popolazioni, inclusi gli operatori sanitari.

“Non voglio nemmeno pensare a quando i veri poveri bisognosi riceveranno i vaccini”, ha detto a Human Rights Watch un’infermiera in un reparto per pazienti Covid-19 in un ospedale governativo a Karachi, in Pakistan. “Sarà l’amministratore dell’ospedale, i medici, i politici prima e tutti gli altri dopo, se ce ne sarà qualcuno”.

I governi stanno utilizzando denaro pubblico per finanziare i vaccini Covid-19 su una scala senza precedenti. Entro la metà di settembre, il think tank australiano Policy Cures Research (PCR) ha stimato che i governi avevano donato oltre 19 miliardi di dollari per la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la distribuzione del vaccino Covid-19. Le principali agenzie governative che finanziano i vaccini provenivano da Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Norvegia e dalla Commissione europea. Il 13 ottobre, la Banca Mondiale ha approvato un finanziamento di 12 miliardi di dollari per test, trattamenti e vaccini Covid-19.

Una mancanza quasi totale di trasparenza in merito ai finanziamenti governativi e ai termini ha reso estremamente difficile comprendere le implicazioni per l’accesso globale ai vaccini. Alcuni governi stanno negoziando direttamente accordi bilaterali opachi con aziende farmaceutiche o altre entità per riservare future dosi di vaccino, principalmente per il loro uso esclusivo. Nel settembre 2020, Oxfam International ha riferito che i paesi ad alto reddito hanno già riservato il 51% delle dosi di molti dei principali candidati vaccini, anche se quei paesi rappresentano solo il 13% della popolazione mondiale.

Questi accordi minano l’accesso globale universale ed equo a qualsiasi vaccino ritenuto sicuro ed efficace, soprattutto per i paesi a basso e medio reddito. I governi che utilizzano denaro pubblico per i vaccini Covid-19 sono responsabili nei confronti del pubblico e dovrebbero pubblicare ciò che hanno finanziato e le loro condizioni, precisa Human Rights Watch.

Anche le preoccupazioni per la carenza di vaccini rimangono irrisolte. La domanda globale di qualsiasi vaccino sicuro ed efficace dovrebbe superare di gran lunga l’offerta. Al 19 ottobre, dieci vaccini candidati erano nella fase finale delle sperimentazioni cliniche. Quelli che si dimostrano sicuri ed efficaci dovrebbero essere prodotti su larga scala possibile per renderli ampiamente disponibili.

5.jpg

I governi dovrebbero adottare tutte le misure, incluso l’utilizzo dei loro finanziamenti e poteri di regolamentazione per richiedere agli sviluppatori di vaccini di trasferire la tecnologia e condividere la proprietà intellettuale, i dati e il know-how alla base delle loro innovazioni attraverso licenze aperte e non esclusive. Ciò è particolarmente importante perché l’esperienza o il know-how nella produzione di vaccini sono limitati a una manciata di paesi. Il governo costaricano a maggio ha guidato con l’intento di costituire con l’Organizzazione mondiale della sanità il Covid-19 Technology Access Pool (C-TAP), un pool che mette in condivisione i diritti su tecnologie, dati e know-how che tutti potrebbero utilizzare per produrre qualsiasi prodotto medico necessario per affrontare il Covid-19, compresi i vaccini. Tutti i governi dovrebbero aderire all’iniziativa e adottare misure urgenti per attuarla, nonchè mappare la capacità di produzione di vaccini.

“Non si può combattere una pandemia globale consentendo ai vaccini finanziati con fondi pubblici di andare al miglior offerente”, ha affermato Margaret Wurth, ricercatrice senior sui diritti dei bambini presso Human Rights Watch e coautrice del rapporto. “Quando viene trovato un vaccino sicuro ed efficace, dovrebbe essere disponibile e alla portata di tutti, ovunque”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe