Scontri a Roma. Chi ha colpito il 15enne? Spunta il saluto romano. Ecco il video

ROMA – Un atto violento davvero ingiustificabile quello subito dal giovane 15enne durante la manifestazione contro il governo e il ddl Gelmini di martedì scorso a Roma.

Cristiano, questo il nome del 15enne che ora si trova ricoverato all’ospedale San Giovanni con una frattura scomposta del setto nasale e un ematoma celebrale, è stato colpito duramente al volto con un casco da un manifestante. La sua colpa è stata quella di aver lanciato dell’innocua frutta in direzione delle forze dell’ordine. Il liceo Mamiani che il ragazzo frequenta era sceso in piazza con uno slogan “Lotta dura con la verdura”, che non ha niente a che vedere con la guerriglia a cui abbiamo assistito successivamente.

Nelle immagini che riportiamo si vede chiaramente l’aggressore. Il suo atteggiamento è alquanto severo nei confronti degli altri manifestanti. Prima li allontana come volesse difendere il camioncino dei carabinieri e poi una volta intravisto Cristiano che lancia la verdura lo raggiunge in tutta velocità e lo colpisce con il casco. Ma c’è un altro particolare, forse sfuggito agli osservatori. L’aggressore non è solo, ma con lui ci sono altre persone. Una di queste, mentre il giovane 15enne è a terra privo di conoscenza, alza il braccio. Inizialmente sembra un gesto del tutto normale, invece osservando attentamente il filmato sembrerebbe che stia facendo orgogliosamente il saluto romano.

Ora viene da chiedersi chi siano questi giovani e quali siano le ragioni che hanno spinto l’aggressore a colpire Cristiano con un’inaudita violenza. Il 15enne lunedì prossimo dovrà subire una delicata operazione, mentre i genitori hanno annunciato che lo stesso giorno presenteranno formale denuncia.

Il video

Condividi sui social

Articoli correlati