PRIMO PIANO
Sabato, 06 Settembre 2014 21:23

Venezia 71. Tutti i leoni dell’edizione 2014

VENEZIA - La Giuria di Venezia 71, presieduta da Alexandre Desplat e composta da Joan Chen, Philip Groening, Jessica Hausner, Jhumpa Lahiri, Sandy Powell, Tim Roth, Elia Suleiman e Carlo Verdone, dopo aver visionato tutti i 20 film in concorso, ha deciso di assegnare i seguenti premi:

VENEZIA (nostro inviato) -  En Duva Satt På En Gren Och Funderade På Tillvaron, tradotto nell’inglese A Pigeon Sat On a Branch Reflecting on Existence (Un Piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza),  nato dal genio di Roy Andersson è il Leone d’oro di Venezia 71. Una sorpresa rispetto ai rumori che davano per certo la prevalenza di altri titoli.

Sabato, 06 Settembre 2014 15:24

La barbarie alle porte dell’Europa

ROMA - “Anche se voi vi credete assolti / siete lo stesso coinvolti” recitava un memorabile passo della “Canzone del Maggio” di Fabrizio De Andrè. Tralasciando il contesto originario in cui furono composti quei versi, è evidente quanto quel monito del grande cantautore genovese sia tuttora attuale, soprattutto se prendiamo in esame il quadro geo-politico col quale è chiamata a misurarsi l’Europa.

Published in Il punto

ROMA - Piccioni e farfalle fanno la rivoluzione non è solo un romanzo: ieri 5 settembre 2014, ne abbiamo avuto una conferma.  L'autore, Maurizio Mequio, invitato a presentare l'edizione online pubblicata da Dazebaonews nella Festa “Vengo da Primavalle” nel Parco Anna Bracci a Roma lo ha spiegato a un pubblico stupito e incuriosito dal testo e da ciò che gli gira intorno: “Piccioni e farfalle è un oggetto letterario non identificato, parla di Primavalle, ma ne parla come periferia, Sud del mondo, confine, come luogo da riscattare che potrebbe essere ovunque.

Published in Cultura

VENEZIA (nostro inviato) -  Il regista serbo Vuk Ršumović ha vinto il premio del pubblico nella Settimana Internazionale della Critica di Venezia 71 con la sua opera prima No One’s Child, titolo ufficialmente attribuitogli in inglese, ovvero “Il figlio di nessuno”.

Sabato, 06 Settembre 2014 15:15

Venezia 71. Tutti i premi collaterali

VENEZIA - Premio «Schermi di qualità - Carlo Mazzacurati» a “Anime nere”. È il film di Francesco Munzi “Anime nere” il vincitore del premio «Schermi di qualità» che da quest’anno verrà intitolato al regista padovano recentemente scomparso Carlo Mazzacurati.

 

Chiusi in casa per quattro giorni. Obiettivo: ridurre il contagio da ebola. Alle prese con un virus ormai fuori controllo, il governo della Sierra leone si arrischia su un terreno mai tentato prima: confinare gli abitanti nella propria abitazione. Quello che sembra un esperimento su vasta scala di controllo della popolazione scatterà a partire dal 18 settembre, e durerà quattro giorni.

Published in Mondo

KIEV - Kiev ha accusato oggi i separatisti di aver aperto il fuoco contro l'esercito ucraino dopo l'entrata in vigore del cessate-il-fuoco ieri sera. Poco prima simili accuse erano state mosse dai leader separatisti. 

Published in Mondo

ROMA - Dopo il malore accusato dal fuciliere Massimiliano Latorre, i suoi legali hanno presentato richiesta alla Corte suprema indiana per farlo rientrare in Italia.

Published in Cronaca

ROMA - Anche oggi con i dati del malessere sociale dell’osservatorio Confcommercio, che si aggiungono alle stime sul PIL, ai dati sui consumi turistici ( solo il 31%), il consuntivo sui saldi (- 4%), la contrazione consumi in generale che flettono nell’ultimo triennio del 10,7% pari a una caduta di mercato di 77,6 MLD, per non parlare della disoccupazione allargata che sempre da Confcommercio è data al 16,3%, sono dati veramente pessimi che segnano, come purtroppo avevamo preventivato, e già da molto tempo, lo stato di netta recessione del nostro Paese. 

Published in Fatti & Opinioni
Pagina 1 di 2

Cerca nel sito

300X300.jpg

Cultura

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077