Rifiuti. Oggi si discute alla Pisana, ma i cittadini restano fuori

ROMA – Questa mattina è atteso un consiglio straordinario alla Regione Lazio “blindato”, dove il governatore Nicola Zingaretti spiegherà le ragioni delle scelte di Goffredo Sottile, relative alla nuova discarica di Falcognana.  Al momento il commissario ha spiegato che solo il 20% di rifiuti verrà conferito in questo sito che dista pochi chilometri dal Santuario del Divino del Amore e a poche centinaia di metri dalle prime abitazioni.

La scelta di Comune e Regione rimane quella di realizzare una discarica di servizio, temporanea piuttosto che portare i rifiuti fuori regione o all’estero. Un fatto che ha destato dubbi e acceso ulteriormente le polemiche con i residenti e i cittadini, i quali a tutt’oggi non sono mai stati ascoltati e neppure coinvolti nelle decisioni che riguardano il loro territorio. Dopo la manifestazione di sabato a Roma contro tutte le devastazioni ambientali, che ha visto la partecipazione di oltre 15 mila persone, oggi i comitati saranno presenti alla Pisana, nonostante da questa mattina l’edificio del Consiglio Regionale sia presidiato da centinaia di agenti di Polizia e Carabinieri.

“Ancora una volta siamo fuori dai giochi”, commenta un cittadino che si sta apprestando a raggiungere la Regione.  E’ atteso per domani un confronto tra Ministero dell’Ambiente, Comune di Roma e Regione Lazio, ma il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, che in settimana avrebbe dovuto apporre la firma sul decreto dando il via alla nuova discarica, è partito alla volta di New York e tornerà venerdì. 

Condividi sui social

Articoli correlati