Rifiuti. Falcognana, i comitati si mobilitano in attesa dei primi camion

ROMA – Dopo il Consiglio straordinario del Lazio ormai è deciso che la nuova discarica sarà ospitata dalla già esistente Ecofer al chilometro 15,3 della Via Ardeatina. Mancherebbe solo la firma del ministro Andrea Orlando e poi i camion potrebbero iniziare a conferire i rifiuti trattati della capitale a Falcognana.

Tuttavia i comitati non intendono arrendersi. Oggi il Comitato No discarica di Santa Maria delle Mole “ha depositato presso la ASL RMC e presso la RMH uno studio di impatto ambientale presso i dipartimenti di prevenzione territoriali (poteri di polizia giudiziaria). Lo studio – si legge in una nota – è mirato in particolare sull’ acqua, l’aria e le falde profonde e superficiali, nonchè su animali e persone per valutare nel breve, medio lungo termine le conseguenze assimilabili che i cicli urbani avrebbero sull’ecosistema alla Falcognana.
Il comitato si oppone fermamente a questo sito: “finora nessun organo competente, tra cui l’Arpa, ha mai dato pareri favorevoli all’apertura di una discarica e neppure al ministero della Salute risulta esserci una richiesta in tal senso”, precisano dal Comitato. E poi conclude la nota: “E’ a dir poco vergognoso basarsi, come sta succedendo adesso, sugli studi di Ecofer del 2003 che guarda caso è contemporaneamente controllore e controllato”.

Anche il Presidio No Discarica Divino Amore non usa mezzi termini e parla addirittura di una colossale truffa ai danni dei cittadini. “Ci parlano di dati consultabili on line relativi alla nuova discarica, quando di fatto in questi oltre 50 giorni ci hanno negato l’accesso ai dati e alla documentazione, tuttora riservata.”, riporta una nota del presidio.
“Ci ha truffato Goffredo Sottile, parlando di circa 10 camion e un conferimento di circa 250 tonnellate di rifiuti al giorno. Le cose però – sottolinea il Presidio – non stanno proprio così, come ce le vogliono far credere. Nella relazione integrativa del commissario, datata 14 agosto 2013, è tutto nero su bianco. Si parla di pochi camion solo ed esclusivamente ‘per rassicurare la popolazione locale’. Invece, la relazione evidenzia la ‘possibilità di un incremento al momento non quantificabile, senza generare criticità’. Si annuncia la possibilità di conferire circa 30 camion al giorno per un totale di 750 tonnellate/giorno, per le disponibilità residue del 2013. Ma non solo. La società Ecofer garantirebbe da maggio 2014 un ulteriore disponibilità per Ama di circa 70 mila metri cubi”.
“Ed eccoci arrivare al nocciolo della questione. Nella relazione si riporta l’attuabilità di miscelazione del rifiuto attualmente conferito in discarica, ovvero il ‘fluff’ con i residui della lavorazione del rifiuto indifferenziato proveniente da Ama. E’ gravissimo – precisa il Presidio – che in n documento ufficiale si parli di miscelazione quando è espressamente vietato dalla legge in base al decreto legislativo 36/2003 articolo 6”.

Sulla stessa linea anche Massimiliano Iervolino membro del comitatonazionale di Radicali Italiani. “Il Commissario Goffredo Sottile, in occasione dell’audizione presso il Consiglio regionale del Lazio, ha più volte affermato che tutti i rifiuti indifferenziati prodotti a Roma vengono trattati ma che gli impianti predisposti a tali operazioni sono da ritenersi obsoleti”. E poi: “Le dichiarazioni del Prefetto forniscono alcune risposte ai problemi evidenziati dalle ispezioni del Noe, tant’è è vero che sembrerebbe superato il dilemma quantitativo, infatti secondo Sottile finalmente ogni Tmb funziona a regime. Ma trattare tutti i rifiuti non è d iper sé indice di qualità. Invero è lo stesso Commissario a definire gli impianti obsoleti, motivo per cui è più che lecito avere qualche dubbio sulle caratteristiche del materiale che viene conferito in discarica”.
Nel frattempo il Presidio lancia l’ennesimo invito alla mobilitazione generale che “partirà venerdì dalle 14 davanti al ministero dell’Ambiente in via Cristoforo Colombo, per impedire la violazione della democrazia nella capitale”.

Condividi sui social

Articoli correlati