Rifiuti Lazio. Il presidio anti discarica protesta sotto il ministero e a Palazzo Chigi . I VIDEO

 

ROMA – Sono scesi nuovamente davanti al Ministero dell’Ambiente di Via Cristoforo Colombo i cittadini che  si oppongono alla realizzazione della discarica a Falcognana, Divino Amore. La firma del ministro Andrea Orlando sembra essere imminente, motivo per cui i manifestanti vogliono far sentire la loro voce contro il fatidico via che segnerà l’apertura del sito al chilometro 15,3 della Via Ardeatina, in cui saranno sversati parte dei rifuti della capitale.

Siamo sotto una dittatura gridano i manifestanti, indignati da questa vicenda che si trascina da fine luglio, giorni in cui il commissario prefettizio Goffredo Sottile rivelò l’intenzione di fare una discarica in una della zone più pregiate di Roma, l’Agro Romano. Secondo la Regione Lazio circa 600 tonnellate al giorno  dovrebbero cominciare a conferire a Falcognana già dal prossimo martedì. Il condizionale è d’obbligo visto che i comitati cittadini e il Presidio hanno annunciato per lunedì 30 settembre una veglia notturna per fare un muro umano contro i camion. “Qui non passerà nessun camion” minacciano i cittadini.  

VIDEO Parla Marco Oreggia del Presidio No Discarica Divino Amore

La protesta si sposta a Palazzo Chigi

La protesta del Presidio  si è infine spostata dal Ministero dell’Ambiente in Via Cristoforo Colombo a Palazzo Chigi dove è in corso il Consiglio dei Ministri.  «Siamo qui davanti per gridare il nostro dissenso alla discarica della Falcognana. Il tema della nuova Malagrotta continua ad essere, infatti, trattato in maniera illegale, illegittima, in violazione delle leggi nazionali e dell’Unione Europea. Noi – precisano in una nota i pomotori del presidio – ribadiamo con forza questi principi e li ricordiamo proprio qui a Palazzo Chigi, nel cuore dello Stato, dove i ministri si riuniscono per decidere anche delle nostre vite». 

«Il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando – prosegue – è a un passo dalla firma. Noi questa firma la bloccheremo perché è un atto contrario alle leggi, al buon senso e alla ragionevolezza.

 

Condividi sui social

Articoli correlati