Venerdì, 06 Dicembre 2013 18:59

Rifiuti. A Falcognana arriva l'ordinanza, bloccati i lavori sul terzo invaso

Scritto da

ROMA - Alla fine come i cittadini e i comitati auspicavano da mesi è arrivata l'ordinanza del Mibac che di fatto sospende i lavori sul terzo ed ultimo invaso della società Ecofer. 

Soddisfazione è stata espressa dal Presidio No Discarica Divino Amore che ha così commentato la notizia: "La notifica della sospensione dei lavori nel terzo invaso della Ecofer è il risultato della costante pressione dei cittadini e del ruolo istituzionale svolto dal direttivo del Presidio. Più volte abbiamo bloccato l'Ardeatina perchè preoccupati dai rilevanti movimenti terra che si svolgevano all'interno del sito. Eravamo, quindi, nel giusto diritto nel chiedere le verifiche".  Insomma, il Presidio fa sapere che comunque non si fermerà  perchè quello che ormai chiede da tempo è la chiusura e la bonifica del sito della Ecofer, le cui attività si sono svolte indisturbate per anni, malgrado l'ormai evidente illegittimità delle stesse in contrasto con la disciplina vincolistica introdotta dal cosiddetto decreto Bondi del 25 gennaio 2010.  

"Il presidio, - conclude la nota - riafferma il principio per il quale l'Agro Romano è un bene comune da tutelare e rispettare da parte di tutti, a partire dalle istituzioni, la cui azione deve conformarsi unicamente ai principi costituzionali in materia ambientale e di tutela della salute umana.  E' tempo - sottolinea il Presidio - di chiudere la pagina del profitto a tutti i costi ai danni delle comunità locali e dell'ecosistema perchè, come abbiamo dimostrato in 4 mesi di lotta e di presidio permanente, non siamo, nè mai saremo disposti, a transigere su beni che intendiamo conservare per noi e per le generazioni a venire". 

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Intervista a Pier Francesco Geraci: Ratemeup il tool per valutare (bene) il tuo …

Come valutare se la vostra azienda sta sfruttando al massimo il potenziale del digital marketing? A rispondere è Pier Francesco Geraci, CEO di Traction, società leader nel performance marketing che lancia...

Giuseppe Giulio - avatar Giuseppe Giulio

Università Sapienza. Nasce Techne e la gestione diventa ISO 9001

Il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco, l’espressione di una eccellenza tra ricerca e didattica dal respiro internazionale 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]