Incendio distrugge il centro sociale ‘La Strada’

ROMA – La scorsa notte un incendio ha distrutto il centro sociale ‘La Strada’ nel quartiere della Garbatella a Roma. Il rogo si è sviluppato dopo le tre di notte ed è partito dal magazzino dove era sistemata tutta l`attrezzatura per i concerti. Ad accorgersene sono stati gli stessi giovani del centro sociale che stavano tornando a Garbatella da una serata al Teatro Valle. ‘La Stradà è uno dei più vecchi centri sociali romani, è aperto dal 1994. «Al momento non si esclude l’evento doloso e nemmeno il corto circuito».

Sono comunque diversi i locali che risultano al momento inagibili. In particolare la Scuola Popolare «Piero Bruno» e le scale di accesso all`osteria popolare «L`Ardente». Le fiamme sarebbero divampate in un magazzino, compromettendo la sala principale del Centro Sociale e il solaio della Scuola Popolare. 

Gli animatori dello spazio si dicono pronti a ripartire.«Porteremo fuori dal centro sociale le iniziative in programma per le prossime settimane». In una nota, Gianluca Peciola, capogruppo di Sel in Campidoglio, accorso sul luogo dell’incendio, ha dichiarato: «Questa notte il centro sociale La Strada è stato distrutto da un incendio. Un’esperienza fondamentale per la vita sociale politica e culturale del quartiere e della città ha subito gravissimi danni. Saremo in prima fila nei lavori di ricostruzione e come gruppo di Sinistra Ecologia e Libertà in Campidoglio lanciamo una sottoscrizione pubblica per ridare vita ad un progetto a cui la città deve molto. La Strada rinascerà perché la sua comunità è viva e costruisce futuro».

Si è espresso negli stessi termini anche  il coordinatore di Sel Roma area metropolitana, Maurizio Zammataro che ha dichiarato:  «Il centro sociale La Strada è sempre stato una risorsa per migliorare la vita dei cittadini romani. Esperienze come quella sono un vero e proprio antidoto democratico contro la frammentazione e la solitudine metropolitana. Per questo siamo molto preoccupati per il rogo che ha colpito questa notte il centro sociale. » «Seguiremo con grande attenzione l’evolversi della vicenda, anche per capire come sia potuto accadere che un presidio antifascista della città sia bruciato. Sinistra ecologia Libertà sarà vicina a quella esperienza e alla sua ricostruzione, perchè siamo profondamente convinti della necessità di esperienze sociali che agiscano per la trasformazione, esperienze di cui La Strada è uno dei migliori esempi» conclude Zammataro.

Condividi sui social

Articoli correlati