Dopo emergenza rifiuti ‘natalizia’, Marino e Zingaretti favorevoli a un nuovo commissario straordinario

ROMA – Si è riunita questa mattina, su richiesta dell’opposizione, la conferenza dei capigruppo in Campidoglio per verificare quanto successo tra Natale e Capodanno in relazione all’accumulo straordinario di rifiuti nelle strade di Roma.

Ma anche per avere  chiarimenti sul prelievo dei 4,9 milioni dal fondo riserva e sui pagamenti alle cooperative chiamate a sostegno Ama per ripulire la città dopo le feste. Presente in conferenza anche il sindaco Ignazio Marino. Per il prossimo martedì sarà  inoltre convocato  un Consiglio comunale straordinario sull’emergenza rifiuti ‘natalizia’ a Roma. 

In Assemblea capitolina, sempre martedì, sarà discussa anche la delibera presentata dalla Lista civica Marino, a firma dei consiglieri Giansanti, Celli, Marino e Paris, concernente l’istituzione dell’Anagrafe pubblica relativa alla raccolta, al recupero e allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, che ha già incassato il parere favorevole della commissione Ambiente.

Intanto Marino già ieri in una intervista aveva sottolineato, dopo il fine mandato di Goffredo Sottile, la necessità per Roma, di un nuovo commissario, con il potere di individuare una discarica di servizio e prendere decisioni con poteri straordinari. Alle dichiarazioni di Marino ha fatto eco il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, che  a margine di una conferenza stampa a chi gli chiedeva come ritenesse giusto procedere dopo la scadenza del mandato del commissario straordinario all’emergenza rifiuti Goffredo Sottile, ha dichiarato: «Ho letto di un orientamento molto chiaro del sindaco: ora vediamo se il ministro lo condivide e le scelte che farà».

Condividi sui social

Articoli correlati