Giovedì, 09 Gennaio 2014 09:13

Tarquinia. Una carovana per il diritto alla mobilità

Scritto da

TARQUINIA - "Sabato 11 gennaio alle ore 10 dalla strada vicinale Melledra, località Farnesiana, partirà una carovana a sostegno dei cittadini che si battono per una viabilità alternativa all’Autostrada Tirrenica". E' quanto annuncia il comitato per il diritto alla mobilità di Tarquinia.

"La carovana - come annuncia una nota del comitato - percorrerà la SS Aurelia fino al bivio per Tarquinia, via Aurelia vecchia, per poi proseguire verso la rotonda in località il Piano e terminare in Piazza Matteotti. Il comitato e i cittadini chiedono direttamente alla Società Autostrada Tirrenica di rendere pubblico un crono programma dei lavori che interesseranno tutte le zone coinvolte dal tracciato autostradale; realizzare idonee strade complanari di almeno tre metri per carreggiata adatte anche al transito dei mezzi agricoli; ripristinare  e adeguare il vecchio ponte sul fiume Mignone e, qualora non fosse possibile, che ne venga realizzato uno sostitutivo, prima della realizzazione dell’autostrada  e comunque prima della chiusura di tutti gli accessi in prossimità dell’attuale ponte (strada vicinale Melledra, in località Farnesiana, località Pian Boaro, località Pantano di sopra, ecc). E infine il comitato chiede di riconoscere un danno, e quindi un indennizzo, anche a tutti i residenti, alle aziende turistiche e agrituristiche, che non sono stati espropriati ma che possono dimostrare di aver subito un danno dalla realizzazione dell’autostrada. L’appuntamento è alle ore 9.30 presso il presidio allestito sulla strada vicinale Melledra, Farnesiana, al km 84.100 della via Aurelia. "Stanno per toglierci la SS Aurelia, prima di aver realizzato la viabilità alternativa all’autostrada, questo è il danno più grave che poteva fare SAT alla comunità, consumato nel silenzio di tutti, in deroga alla sicurezza stradale, alla vivibilità, al diritto alla mobilità", Così conclude la nota del comitato.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]