Giovedì, 09 Gennaio 2014 09:21

Rifiuti. A Roma si punta all'operazione rifiuti zero

Scritto da

ROMA -   Ieri sera, il sindaco di Roma, Ignazio Marino, e l'assessore all`Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti, Estella Marino hanno incontrato i rappresentanti dei sindacati confederali e di categoria per illustrargli le linee programmatiche che l'amministrazione intende adottare per imprimere un nuovo corso al ciclo dei rifiuti della Capitale, «direttive che il nuovo management di Ama sarà chiamato a tradurre in atti concreti», afferma in una nota l'assessore Marino.

«Abbiamo illustrato alle parti sociali quanto già messo in campo da questa amministrazione in materia di rifiuti: dalla chiusura di Malagrotta alla gestione dell`avvio della raccolta differenziata nei primi cinque Municipi e il lavoro di impostazione per quelli che partiranno nel corso di quest`anno, passando dall`avvio del percorso sulla delibera dell`anagrafe dei rifiuti e il tavolo su `rifiuti zero`», aggiunge la nota. 

«Naturalmente si è parlato anche della gestione di Ama, partendo dalla necessità di una discontinuità nei metodi e nell`organizzazione - elemento sottolineato e condiviso anche da molti interventi dei sindacati presenti - da imprimere attraverso la stesura del nuovo contratto di servizio, che in proroga dal 2004, non corrisponde più alle necessità dell`attuale gestione del ciclo dei rifiuti e del piano industriale dell`azienda. Il percorso avviato punta a ribaltare completamente la passata gestione dei rifiuti e richiede la cooperazione di tre fattori imprescindibili: cittadini formati e consapevoli, un`azienda sana, efficiente e trasparente e la presenza di impianti di trattamento adeguati», conclude l'assessore.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]