Maltempo. A Roma è emergenza buche. Chiesta la revoca del sub commissario Vaccaro

ROMA – Il nubifragio che ha colpito la capitale ha provocato la formazione di pericolosissime buche e crateri sulle strade. Insomma  l’emergenza buche  è sempre più dilagante. Secondo una stima dell’Adoc il 5% circa dei cittadini romani ha dovuto operare un cambio delle gomme, sborsando in media 150 euro tra nuovo pneumatico e manodopera.

A pagare non sono solo i cittadini ma anche chi, come i tassisti, usa l’auto per lavoro». E’ quanto denuncia l’Adoc, Associazione Difesa Orientamento Consumatori. «Oltre a costituire un grave pericolo per l’incolumità dei cittadini le buche di Roma creano un danno anche a livello economico ai cittadini -dichiara Lamberto Santini, presidente dell’Adoc – stimiamo che nell’ultima settimana il 5% circa dei romani abbia dovuto operare un cambio di almeno uno pneumatico, sborsando in media 150 euro.  Una situazione davvero inconcepibile per una Capitale europea come Roma.

Ma non è tutto. Due consiglieri del IX Muncipio, proprio su questo problema,  hanno chiesto  al Commissario straordinario della Provincia di Roma, Prefetto Riccardo Carpino di provvedere alla revoca delle deleghe del sub Commissario Carla Vaccaro relative a Viabilità e Lavori Pubblici 

“Sulla via Laurentina e sulla via Ardeatina la situazione è ormai divenuta insostenibile e inaccettabile”, fanno sapere Alessandro Lepidini, Presidente della Commissione Ambiente, Mobilità e Periferie del IX Municipio e Giuseppe Contenta, capogruppo PD del IX Municipio. 

“Abbiamo segnalato con ogni mezzo e chiesto a gran voce che la via Laurentina fosse immediatamente messa in sicurezza, completati urgentemente i lavori, ma nulla di tutto questo è avvenuto quando, ancora la settimana scorsa, ci garantivano quaranta operai sulla via Laurentina, dove ci sono stati fatti tragici e inaccettabili. Allo stesso modo – continuano Lepidini e Contenta – la situazione della via Ardeatina è disastrosa con voragini e crateri ovunque che espongono gli automobilisti a gravi pericoli per la loro incolumità. A  nulla servono i pochi interventi palliativi, laddove realizzati con i sacchetti per tappare le buche.  Per questa ragione i due consiglieri hanno chiesto al Commissario straordinario della Provincia di Roma, Prefetto Riccardo Carpino di provvedere alla revoca delle deleghe del sub Commissario Carla Vaccaro relative a Viabilità e Lavori Pubblici che ricomprendono le attività del Dipartimento VI “Governo del territorio, della Mobilità e Sicurezza Stradale” e del dipartimento VII di mobilità e infrastrutture viarie.

Condividi sui social

Articoli correlati