Mercoledì, 05 Marzo 2014 15:13

Discarica di Malagrotta. WWF, “Denunceremo a Prefettura possibile danno ambientale”

Scritto da

Va all''attacco sulla discarica di Malagrotta il presidente del Wwf Lazio, Vanessa Ranieri, che sullo stato del mega invaso della Capitale, chiuso da settembre, è intenzionata ad andare fino in fondo.

"Noi stiamo chiedendo da tempo alle amministrazioni locali e regionali che il ministero dell'Ambiente si adoperi perché siano verificate effettivamente le condizioni di quell''area. Non possiamo andare avanti con le progettazioni se prima non sappiamo esattamente se vi é o no un danno ambientale, perché le condizioni cambieranno moltissimo". "Il gestore della discarica  -  continua la Ranieri - chiede di vedersi riconosciuto un cospicuo importo per la gestione post mortem ma se fosse verificato il danno ambientale dovrebbe essere lui a ripristinare i luoghi e a versare nelle casse del ministero gli importi necessari alla bonifica o ripristino dei luoghi - ha aggiunto.  Denunceremo presso gli uffici prefettizi la possibilità che vi sia un danno ambientale, chiediamo l'intervento nelle procedure che dovranno verificare e porre in essere eventuali effetti di mitigazione, prevenzione e precauzione a sostegno della popolazione locale. Il ministero dovrà decidere se agire oppure no. Si assuma la responsabilità di dire cosa c'è su quell'area o se non intende interessarsi". Quanto a Comune e Regione "fanno tanti comunicati ma non c'è una formale richiesta di verifica se su quell''area esista un danno o no. E se esiste non possiamo al momento richiedere un risarcimento perchè non lo abbiamo provato". La chiosa con una domanda: "Dal 30 settembre a oggi in che modo stanno gestendo una discarica chiusa? Malagrotta non può restare così e qualcuno va messo in mora". (Dire)

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]