Roma. Piazza Augusto Imperatore, ok delibera per lavori di risistemazione

ROMA – Finalmente può partire la risistemazione di piazza Augusto Imperatore, a Roma. Questo pomeriggio la Giunta comunale ha approvato una delibera che sblocca 12,2 milioni destinati alla trasformazione della piazza secondo il progetto, presentato la prima volta nel 2006, dallo studio Cellini. A darne notizia è stato l’assessore all’Urbanistica, Giovanni Caudo, al termine della Giunta di oggi.

Piazza Augusto Imperatore diventerà una grande area quasi del tutto pedonale, con un solo lato percorribile dalle auto. Il progetto prevede la copertura delle attuali scalinate ottocentesche con un terrapieno per ogni angolo che poi sarà ricoperto da giardini. Quest’area sarà del tutto pedonale. Per accedere al monumento saranno invece realizzate due scalinate monumentali, una delle quali sul lato della chiesa di San Luca e l’Ara Pacis e l’altra sul lato opposto, in direzione via del Corso. Giù in basso sorgerà una cavea, con la caffeteria e un bookshop.

«Abbiamo trovato le risorse per mandare in gara d’appalto il progetto esecutivo di piazza Augusto Imperatore- ha spiegato Caudo- secondo il progetto dello studio Cellini. Questi soldi l’amministrazione Alemanno li aveva tolti. Ora, appena approvato il bilancio 2014, possiamo fare la gara d’appalto. Sarà la prima piazza totalmente nuova in Centro storico da almeno 100 anni. Da rotatoria si trasformerà in una piazza pedonale con una cavea, che arriva fino all’Ara Pacis, da dove si entrerà dentro il mausoleo e che potrà essere utilizzata per spettacoli

all’aperto. Nella parte bassa sarà realizzata anche una caffetteria. I lavori dureranno 24 mesi. È un intervento importante perchè è l’attestamento finale del nuovo Tridente. La questione del muretto dell’Ara pacis non fa parte di questo progetto». (Dire)

Condividi sui social

Articoli correlati