Martedì, 11 Marzo 2014 15:32

Rifiuti. Sigilli all’ultimo invaso della discarica di Guidonia

Scritto da

ROMA  - Il personale del Nucleo investigativo del comando provinciale di Roma del Corpo Forestale dello Stato e del dipendente comando stazione di Palombara Sabina ha provveduto, questa mattina, a dare esecuzione al decreto di sequestro preventivo del sesto invaso della discarica dell'Inviolata nel comune di Guidonia Montecelio, l'ultimo in ordine di tempo ad essere stato realizzato.

Alla base del provvedimento cautelare la circostanza che l'ampliamento della discarica era stato autorizzato dalla Regione Lazio con procedimenti amministrativi viziati da procedure irregolari in quanto concluse in assenza delle autorizzazioni paesaggistiche che sarebbe stato invece necessario acquisire  preventivamente, in considerazione della presenza di un importante sito archeologico, adiacente alla discarica, su cui la sovrintendenza per i beni Archeologici si è, tra l'altro, impegnata per un progetto di valorizzazione.

L'indagine diretta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli ha chiarito gli aspetti relativi alla violazione della normativa ambientale e paesaggistica ed è pertanto culminata con il sequestro preventivo dell'invaso, disposto dal giudice per le indagini preliminari. (Dire)

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Prima edizione di “Sinfonia d’impresa”, dedicata a Glauco Dei

MONTEPULCIANO - Il 22 settembre alle Cantine Dei di Montepulciano si è svolta la prima edizione di Sinfonia d'Impresa dedicata all'ingegner Glauco Dei, un industriale che ha saputo coniugare cultura...

Paola Dei -  Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI - avatar Paola Dei - Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]