Martedì, 01 Aprile 2014 19:50

Mondo del lavoro in ginocchio, più disoccupati, più cig. Per quella in deroga non ci sono risorse

Scritto da

Cgil, Cisl Uil di Roma e del Lazio: far ripartire il lavoro, salvaguardare quello che c’è

"I dati sull’occupazione divulgati oggi dall’Eures confermano in pieno quanto Cgil, Cisl e Uil vanno dicendo da tempo. Il mondo del lavoro è in ginocchio, la disoccupazione sia dei lavoratori "maturi" che dei giovani è in continuo aumento, cresce la cassa integrazione ordinaria e su quella in deroga rimane aperto il problema di come finanziarla: le risorse stanziate per i primi quattro mesi del 2014 sono stati spesi per coprire gli ultimi mesi del 2013 e la copertura per il 2014 rischia di essere insufficiente". Così, in una nota, i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil di Roma e del Lazio Claudio Di Berardino, Mario Bertone e Pierpaolo Bombardieri. "Non si può più aspettare - continuano -. E' necessario far ripartire il lavoro, salvaguardare quello che ancora c'è, ritrovare un impiego per i lavoratori in mobilità, per chi è stato licenziato, ridare ai cassintegrati la possibilità di tornare in azienda, eliminare o almeno ridurre il precariato attraverso un programma concreto di politiche attive e quindi di stabilizzazione". "Con la Regione Lazio e le parti datoriali - aggiungono - stiamo lavorando a un patto per lo sviluppo e l’occupazione: esso dovrà contenere scelte chiare sull’occupazione e su un nuovo modello di sviluppo e fare leva non solo sulle risorse europee ma anche su quelle nazionali chiamando in causa il sistema del credito".

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]