Mercoledì, 09 Aprile 2014 19:56

Berlinguer. Presto una strada intitolata al segretario del Pci

Scritto da

ROMA - Al segretario del Partito comunista italiano,Enrico Berlinguer, sarà presto intitolata un'area nei pressi di via delleBotteghe Oscure. Questa la proposta del sindaco di Roma, Ignazio Marino, inoccasione del trentennale dalla sua morte, votata questo pomeriggio ingiunta.

La proposta, contenuta in una memoria di Giunta concordata conl'assessore alla Cultura, Flavia Barca, verrà ora sottoposta allacommissione toponomastica, appena nominata. La memoria di Giunta verrà,dunque, inserita all'ordine del giorno della prima riunione dellacommissione, che si terrà il prossimo 13 maggio. «Enrico Berlinguer - haspiegato Marino - incarna per tutti gli italiani la figura del politico ingrado di suscitare unanime stima e rispetto. Sentimenti condivisi anche daisuoi avversari politici, che gli hanno sempre riconosciuto specchiatacoerenza e lealtà. Per non parlare della sua lungimiranza, che gli avevafatto porre all'attenzione della politica la cosiddetta 'questionemoralè ben prima che la politica stessa ne venisse travolta. È dunque perme un grande onore, da sindaco, farmi promotore di un giusto riconoscimentodi questa città, che Berlinguer ha tanto amato, proponendo che tra i luoghiche lui ha più frequentato possa, in occasione del trentennale dalla suascomparsa, essere dedicato a lui un tratto di Roma». «Personalmente - haconcluso Marino - ho sempre nutrito profonda ammirazione per EnricoBerlinguer, come politico e come uomo. Tanto da aver tenuto per molto tempo,in stanza, una riproduzione della pagina de L'Unità del giorno seguentealla sua scomparsa».

Correlati

Cerca nel sito

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

La guerra infuria: il virus occupa Disneyland, il festival di Cannes, la sala Ne…

La guerra infuria: il virus occupa Disneyland, il festival di Cannes, la sala Nervi in Vaticano

Il Covis19 si sta impossessando di tutto, in tutto il mondo. Disneyland, tempio del divertimento, chiuso da tempo per evitare assembramenti, è diventato un “centro covid”, dove al posto dei...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Ricerca. Le cellule cancerose vanno in letargo per sfuggire alla chemioterapia

Ricerca. Le cellule cancerose vanno in letargo per sfuggire alla chemioterapia

Le cellule cancerose sarebbero in grado di proteggersi in una sorta di letergo, quando sono minacciati dal trattamento chemioterapico. E' quanto emerso in una ricerca apparsa sulla rivista scientifica Cell. 

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]