Venerdì, 17 Aprile 2015 12:34

Scioperi a Roma. Due linee metro chiuse, traffico in tilt. Codacons annuncia esposto

Scritto da

ROMA -  Oggi girare per Roma è una vera e propria odissea. Il traffico infatti è andato completamente in tilt per lo sciopero del trasporto pubblico.

Dopo la chiusura di due linee della metro (A e C), è stato un sussegguirsi di disagi. Code e rallentamenti si sono registrate dal centro alla periferia. Al centro, invece, i bus turistici letteralmente incastrati tra le auto o parcheggiati in doppia fila hanno costretto gli automobilisti a sensi unici alternati anche in strade a doppio senso.

Ma non è tutto. Centinaia di passeggeri esasperati anno occupato i vagoni di un convoglio della metro A di Roma che si era fermato perché il macchinista aveva aderito allo sciopero Gli utenti si sono rifiutati di scendere mentre dall'altoparlante venivano invitati a "evacuare i treni, le stazioni e fermate". La situazione, secondo alcune testimonianze si è fatta incandescente tanto che sono dovuti intervenire vigilantes e forze dell'ordine. Il convoglio è poi ripartito finendo la corsa, come previsto, al capolinea.   Nel frattempo  il Codacons annuncia un esposto alla Procura della Repubblica e all'Autorità Garante per gli scioperi per verificare se si sono avute irregolarità. L'associazione avrebbe ricevuto  segnalazioni di "molti utenti infuriati perchè lo sciopero sulla metro A sarebbe scattato prima del previsto lasciando migliaia di persone a piedi". "Se sono state violate le norme i sindacati dovranno risarcire i passeggeri", dice il Codacons. In

particolare alla Stazione Anagnina si sarebbero verificate "scene di panico, caos, urla, proteste e addirittura una rissa sfiorata con l'intervento delle forze dell'ordine e addirittura i militari dell'Esercito".

Al momento per agevolare gli spostamenti durante lo sciopero del trasporto pubblico è stata disposta, per l'intera giornata, la disattivazione dei varchi Ztl del Centro storico. Saranno invece regolarmente in vigore le Zone a traffico limitato notturne. 

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]