Venerdì, 05 Febbraio 2016 19:04

Discarica Divino Amore. Presidio rilancia emergenza, l’Ecofer risponde. VIDEO

Scritto da

ROMA - Si è svolta oggi alla Sala Consiliare del IX Municipio la conferenza stampa indetta dal Presidio No discarica Divino Amore in merito all’esposto presentato dallo styesso Presidio alla Procura della Repubblica.

Conferenza a cui hanno partecipato anche i rappresentanti della Ecofer, l’avvocato Desi Bruno e l’Ingegner Valentina Soldera, le quali hanno rigettato le accuse allarmistiche mosse dal Presidio rispetto all’autorizzazione dei nuovi codici CER. “Una integrazione di codici che fu presentata nel 2012 - informano i legali -  a tutt’oggi oggetto di una accurata istruttoria”. “Nessun allarmismo, quindi - sottolineano i legali della società - che intendono propongono da questo momento un confronto fattivo con il Presidio e la cittadinanza locale.

Nel frattempo Alessandro Lepidini, Presidente della Commissione Ambiente del IX Municipio, nel suo intervento chiede, quale segnale di distensione e disponibilità verso il territorio e la comunità, di rinunciare ai 58 codici CER pericolosi e di ritirare la querela nei confronti dell’associazione del Presidio.

“Ho anche chiesto - afferma Lepidini -  se, a seguito del verbale di accertamento dell’Arpa Lazio del 9 gennaio 2015, la Ecofer avesse ricevuto da parte degli uffici regionali preposti eventuali prescrizioni di azioni correttive. A conferma del sentore avuto già ieri nel corso dei lavori della Commissione Ambiente, - prosegue il consigliere  democratico - sembrerebbe non esservi stato nessun intervento da parte degli  uffici competenti. Se effettivamente così fosse e mi riservo di accertarlo nei prossimi giorni - conclude il Presidente della Commissione Ambiente – ciò costituisce un fatto gravissimo, di rilevanza penale da inquadrarsi nell’omissione di atti di ufficio e a quel punto la via di una la denuncia alla Procura della Repubblica di Roma sarebbe assolutamente doverosa”.

GLI INTERVENTI

Marco Oreggia del Presidio No Discarica Divino Amore

Avvocato Desi Bruno per Ecofer Ambiente

Alessandro Lepidini Presidente Commissione Ambiente IX Municipio  

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Covid-19. Il Coronavirus passerà all’orizzonte di una nuova consapevolezza

Covid-19. Il Coronavirus passerà all’orizzonte di una nuova consapevolezza

“Scusa la domanda principe della peste: dove te ne vai adesso?”Con questa domanda nel 1958 Mao Zedong concludeva una delle sue poesie, intitolata “Addio al dio della peste”.  Attraverso versi...

Carlotta Pompei - avatar Carlotta Pompei

Aiutiamo la ricerca italiana a sconfiggere il Coronavirus

Aiutiamo la ricerca italiana a sconfiggere il Coronavirus

Takis, azienda italiana di Castel Romano, è l'unica in Italia e la prima in Europa pronta a testare il suo vaccino Covid-19 su modelli  

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]