Discarica Divino Amore. Presidio rilancia emergenza, l’Ecofer risponde. VIDEO

ROMA – Si è svolta oggi alla Sala Consiliare del IX Municipio la conferenza stampa indetta dal Presidio No discarica Divino Amore in merito all’esposto presentato dallo styesso Presidio alla Procura della Repubblica.

Conferenza a cui hanno partecipato anche i rappresentanti della Ecofer, l’avvocato Desi Bruno e l’Ingegner Valentina Soldera, le quali hanno rigettato le accuse allarmistiche mosse dal Presidio rispetto all’autorizzazione dei nuovi codici CER. “Una integrazione di codici che fu presentata nel 2012 – informano i legali –  a tutt’oggi oggetto di una accurata istruttoria”. “Nessun allarmismo, quindi – sottolineano i legali della società – che intendono propongono da questo momento un confronto fattivo con il Presidio e la cittadinanza locale.

Nel frattempo Alessandro Lepidini, Presidente della Commissione Ambiente del IX Municipio, nel suo intervento chiede, quale segnale di distensione e disponibilità verso il territorio e la comunità, di rinunciare ai 58 codici CER pericolosi e di ritirare la querela nei confronti dell’associazione del Presidio.

“Ho anche chiesto – afferma Lepidini –  se, a seguito del verbale di accertamento dell’Arpa Lazio del 9 gennaio 2015, la Ecofer avesse ricevuto da parte degli uffici regionali preposti eventuali prescrizioni di azioni correttive. A conferma del sentore avuto già ieri nel corso dei lavori della Commissione Ambiente, – prosegue il consigliere  democratico – sembrerebbe non esservi stato nessun intervento da parte degli  uffici competenti. Se effettivamente così fosse e mi riservo di accertarlo nei prossimi giorni – conclude il Presidente della Commissione Ambiente – ciò costituisce un fatto gravissimo, di rilevanza penale da inquadrarsi nell’omissione di atti di ufficio e a quel punto la via di una la denuncia alla Procura della Repubblica di Roma sarebbe assolutamente doverosa”.

GLI INTERVENTI

Marco Oreggia del Presidio No Discarica Divino Amore

Avvocato Desi Bruno per Ecofer Ambiente

Alessandro Lepidini Presidente Commissione Ambiente IX Municipio  

Condividi sui social

Articoli correlati